02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

In 35.000 nei padiglioni del MiWine ... Oltre 35.000 operatori del settore e buyer hanno visitato in tre giorni Miwine, rassegna professionale di vini e distillati che si chiude oggi alla Fiera di Rho-Pero. Il 30% sono stati stranieri. Organizzata da Sifa, la società controllata al 100% da Fiera Milano Spa, con la collaborazione, tra le altre, di Regione Lombardia, ICE e Camera di Commercio di Milano, la seconda edizione della manifestazione, biennale, ha superato quindi le aspettative.
"La formula è vincente - ha detto Ezio Rivella, presidente Sifa - aver concentrato la manifestazione in tre giorni di lavoro intenso ha permesso di essere presenti anche a personaggi importanti e super impegnati della produzione e della distribuzione. Siamo molto soddisfatti perché con Miwine abbiamo gettato le basi per fare grandi cose in futuro sia come fiera sia per l'intero settore vitivinicolo nazionale e internazionale". Clima di soddisfazione anche tra gli espositori (rappresentante circa 700 aziende), che in questi tre giorni hanno preso contatti molto qualificati su cui costruire il business.
"Gli sforzi messi in campo per rendere la manifestazione vivace sia commercialmente sia dal punto di vista della comunicazione ci hanno premiato - ha commentato Piergiacomo Ferrari, amministratore delegato di Fiera Milano spa - Abbiamo attirato a Miwine i più qualificati buyer stranieri in rappresentanza di oltre 45 paesi, dagli Stati Uniti alla Cina, dal nord Europa al sud-est asiatico". Ma grande successo, secondo gli organizzatori, hanno riscosso anche gli eventi promossi in città, dove è stato coinvolto il grande pubblico fuori dai padiglioni, perché infatti Miwine si basa sulla formula business to business
A Miwine, infine, si sono disegnate le linee guida per il futuro, anche grazie all'accordo tra Fiera Milano (attraverso SIFA) e l'associazione Progetto Vino, che riunisce i 54 produttori di punta italiani: l'obiettivo è studiare il comparto vitivinicolo e dare indicazioni e soluzioni utili al suo sviluppo e alla sua internazionalizzazione, con il supporto scientifico dell'Osservatorio Marketing del Vino di Sda Bocconi. Chiude la manifestazione ma MiWine non si ferma: fino al 20 giugno in Puglia, Lombardia, Sicilia e Toscana, gli Enotour accompagneranno buyer e giornalisti internazionali alla scoperta dei territori e delle aziende vitivinicole di queste regioni. In attesa dell'appuntamento prossimo, a Milano nel 2008.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su