02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Prosecco doc a New York, mercato in forte crescita. Consorzio Conegliano Valdobbiadene presenta un vino e un territorio ... Manhattan apre oggi le sue porte al Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene. È un ritorno: già l'anno scorso, infatti, con Vino in Villa NY, i produttori trevigiani di bollicine avevano incontrato buyer, importatori e stampa nella grande mela. I risultati si erano visti nelle settimane successive, con una buona serie di ordini, che hanno portato gli States a essere il terzo mercato estero per il Prosecco doc, dietro a Germania e a Svizzera, con l'acquisto di un milione di bottiglie, pari al 10% del totale esportato.

Quest'anno dunque si replica, per consolidare un rapporto ormai stretto non solo con i buyer, ma anche con più modelli di consumo di Prosecco doc ormai consolidati negli States.
Particolarmente folta la delegazione italiana: guidata dal presidente del Consorzio di tutela, Franco Adami e dal direttore, Giancarlo Vettorello, è composta, tra gli altri, da 26 produttori, che presenteranno i loro vini con le bollicine ai buyer della East coast.

Scopo strategico della missione 2006 è però anche un altro: dare un chiaro messaggio del lavoro e del mondo che ruota intorno al distretto del Prosecco doc. Non solo vino, dunque, ma territorio, cultura millenaria, arte, duro lavoro di campagna, tessuto vitale di una regione tra le più operose del paese. Solo comprendendo questo messaggio sul territorio, di cui il vino è il risultato, asseriscono al Consorzio di tutela, si potrà far comprendere ancora di più l'anima di un vino, che già ha conquistato ampie fasce di popolazione, soprattutto sulla costa est degli States.

L'incontro di oggi si tiene al Cipriani 23 Rd nel cuore di Manhattan e vedrà la partecipazione di centinaia di giornalisti, importatori, operatori del trade e opinion leader provenienti dagli stati di New York, New Jersey e Connecticut. Il banco d'assaggio si svolgerà dalle 12 alle 18. Si terranno anche due seminari, incentrati proprio sulla conoscenza del territorio e della doc che vi si produce. A seguire, un party organizzato per la regione Veneto, all'insegna del benvenuto, di cui il Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene si è, da sempre, fatto ambasciatore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su