02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Balzano gli acquisti di vino direttamente dalle cantine... Sono cresciuti negli ultimi cinque anni, gli acquisti nelle aziende agricole, segnando un +25% con una presenza record di 21mila cantine che offrono direttamente il proprio vino a turisti e cittadini, realizzando un fatturato stimabile in quasi 1 miliardo di euro. Lungo tutta la penisola, infatti, si trovano 546 città del vino, 135 strade del vino e dei sapori in grado di offrire complessivamente 357 vini a denominazione Doc\Docg.
Lo ha rilevato la Coldiretti nel primo rapporto sull’enogastronomia territoriale delle regioni offerta direttamente alle aziende agricole, aggiungendo che, in occasione della Notte di San Lorenzo, “saranno almeno 1 milione di bottiglie stappate per i brindisi sotto le stelle”. Un appuntamento che prevede numerose iniziative, a partire da Calici di Stelle, grande degustazione collettiva organizzata da Associazione nazionale città del vino, Unione italiana astrofili e Movimento turismo del vino.
La visita turistica nelle cantine, secondo Col diretti, è un fenomeno in rapida ascesa frutto della necessità di combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, dopo l’esplosione degli ultimi anni, e della volontà di verificare personalmente qualità, genuinità, origine e tecnologie utilizzate per il vino che si porta in tavola.
“Si tratta”, hanno precisato da Coldiretti, “di un’opportunità per i risparmiatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche di un’occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica e inimitabile”. Anche per questo, secondo la Coldiretti, il vino è oggi il prodotto più commercializzato dalle aziende agricole impegnate in Italia nella vendita diretta e supera ortofrutta, olio, carni e derivati e formaggi che seguono a distanza.
Le regioni dove maggiore è l’incidenza del vino nella vendita diretta sono Friuli, Piemonte, Umbria, Lazio e Basilicata, dove sono coinvolte quasi la metà delle imprese che scelgono questa forma di commercializzazione.
“La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine sono molto diffuse tra i nuovi paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti, dove la visita alle wineries”, ha aggiunto la Coldiretti, “alimenta anche un importante flusso turistico. Per l’Italia si tratta anche di un’opportunità per far conoscere attraverso il turismo i primati della produzione vitivinicola nazionale che nel 2005 ha raggiunto un fatturato record di 9 miliardi di euro con buone prospettive per l’anno in corso grazie a una vendemmia 2006 stimata attorno ai 53 milioni di ettolitri e buona dal punto di vista qualitativo, secondo le previsioni di Unione italiana vini (Uiv) e Ismea”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su