02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Zucchero fa bene al vino … Lo Zucchero fa bene al vino di Ca’ Lunae. L’azienda vitivinicola ligure della famiglia Bosoni, sui colli di Luni, 40 ettari nelle campagne di Ortonovo e Castelnuovo Magra, dove Toscana e Liguria si incontrano, con sede nel complesso delle ex scuderie di un edificio settecentesco ristrutturate da Tiziano Lera, alfiere dell’architettura del benessere, che ha ricavato anche un museo del Vermentino e un’enoteca con sala degustazione.
Il presidente Paolo Bosoni, da tempo voleva cimentarsi in un’impresa di-vina con Zucchero, il cantante Zucchero Fonaciari, che vive sulle vicine colline di Pontremoli. E da questa collaborazione è nata l’etichetta “Di vino Zucchero” per il bianco dei colli di Luni Doc 2006 premiato con il Douja d’Or 2006.
La 34° edizione del concorso nazionale vino Doc e Docg Premio Douja d’Or 2006 ha incoronato Ca’ Lunae, che produce anche liquori artigianali e marmellate, come la più premiata del concorso consegnandole dieci riconoscimenti ad altrettanti vini prodotti dall’azienda che da sempre punta sulla valorizzazione dei vigneti autoctoni, con il Vermentino come fiore all’occhiello. Colli di Luni, Vermentino Doc 2005 “Etichetta grigia”, è stato insignito dell’Oscar Douja d’Or 2006 e premiato anche dall’Almanacco del Berebene 2006 del Gambero Rosso con l’Oscar qualità-prezzo. (Arretrato del 26 agosto 2006)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su