02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Il cinema fa bene al territorio ... Bassi: fiction e film i migliori mezzi di promozione. Dati Biennale-Bit sul teleturismo in Italia. Che conquista quattro persone su cinque... Creatività ma non improvvisazione. Professionalità e non figure legate alla politica negli uffici regionali. Coinvolgimento degli operatori cinematografici prima delle riprese di un film. Così si può sviluppare, attraverso strategie di marketing, il turismo legato all’audiovisivo. Bit (Borsa internazionale del turismo) ha presentato a Venezia i risultati di un’indagine sul teleturismo svolta per la prima in Europa e commissionata al Centro studi internazionali luoghi & location…
… Andrea Rocco, presidente del Centro studi luoghi e location, spiega come per cinema e tv sia necessario un’azione di marketing che deve cominciare prima delle riprese. “Un esempio viene dal caso Sideways, uno dei maggiori successi di cineturismo, che ha fatto aumentare i flussi turistici nell’area di Santa Barbara”, spiega. “Non è stato un fenomeno naturale e spontaneo. Si sono costruite sinergie turistiche tra Film commission, il Conference and visitors bureau di Santa Barbara, la Camera di commercio della Santa Ynez Valley e la produzione. Si è prodotta una moovie map, con tutte le location del film. Insomma, non come accade spesso in Italia, dove si contano ancora troppe occasioni perdute”.
(arrtrato di Italia Oggi del 6 settembre 2006) 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su