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Italia Oggi

Zonin rilancia il marchio con adv, sport e degustazioni ... Comunicare la passione prima di tutto. E' questa la sfida di Zonin che si affida alle leve del marketing per promuovere il suo brand nel mercato del vino italiano. La strategia dell’azienda vinicola si divide in due fasi: breve e lungo periodo. Per quanto riguarda la prima fase è stata lanciata una campagna pubblicitaria per un investimento di mezzo milione di euro, con il claim “il vino è un pensiero d’amore” , con maxi affissioni a Milano e Roma. Testimonial Francesco Zonin, il giovane rampollo di casa: in maniche di camicia passeggia tra le vigne che forniscono le uve per il vino dell’azienda che ha sede in Veneto, ma produce anche in Friuli, Piemonte, Toscana, Puglia, Sicilia e all’estero negli Stati Uniti. Dopo anni di consolidamento e modernizzazione della parte industriale, l’azienda ha deciso di comunicare il prodotto. E la campagna, firmata dall’agenzia Aldo Biasi con gli scatti di Giò Martorana, rappresenta la volontà di Zonin di arrivare direttamente al cliente che consuma vino quotidianamente, ma che non conosce il brand. “La scelta di utilizzare l’immagine di Francesco per rappresentare l’azienda”, spiega Daniele Pinna, responsabile marketing di Zonin, “corrisponde a una scelta ben precisa. Infatti l’obiettivo della nostra comunicazione non è tanto promuovere il prodotto, ma vogliamo trasmettere un messaggio di genuinità legata alla tradizione. Per noi è importante far capire il valore del tramandare di generazione in generazione l’arte antica di produrre vino”. Se la pubblicità è una strategia per il breve periodo, la scelta di Pinna, che recentemente ha lasciato Lagostina per guidare la divisione marketing, sottolinea la volontà dell’azienda di schiacciare l’acceleratore sulle attività di marketing a supporto del comparto commerciale. “Per far conoscere al grande pubblico i nostri prodotti”, continua Pinna, “teniamo aperte le nostre aziende vinicole anche il sabato e la domenica e le persone che lo desiderano, su prenotazione, possono visitare il museo storico di Zonin e provare i nostri vini attraverso un percorso di degustazioni in cui si possono sia apprezzare i sapori sia imparare la storia e le caratteristiche dei vini”. Ma le attività di marketing di Zonin si allargano anche al mondo dello sport. Infatti l’azienda è sponsor della Benetton basket, della Sisley volley e del Vicenza calcio. La scelta di diventare partner delle squadre non è solo in linea con una vocazione sportiva della famiglia, ma anche per raggiungere un target giovane, tra i 20 e i 30 anni, sempre più consapevole di ciò che beve e per questo esigente.
(arretrato di Italia Oggi del 14 ottobre 2006) 

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