02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Boom vino made in Italy negli Usa ... È boom per il vino made in Italy negli Stati Uniti. Dopo la crescita dell’export del 9% nei primi sette mesi del 2006, Coldiretti stima un giro d’affari che dovrebbe toccare per la prima volta a fine anno il miliardo di dollari per oltre 2 milioni di ettolitri, complice anche “l’effetto mondiali”.
Sulla base di una analisi dei dati dell’Italian food & wine institute emerge che il vino italiano copre da solo quasi un terzo in quantità (31%) del mercato dei vini stranieri negli States seguito da vicino dall’Australia (29%) e dalla Francia con (14%) , che dopo annidi difficoltà inverte la tendenza e fa segnare il tasso di crescita più elevato (+30%).
“Per l’Italia si tratta di un risultato incoraggiante”, sottolinea la Coldiretti, “con riferimento alla vendemmia in corso considerata buona dal punto di vista qualitativo ma contenuta nelle quantità su livelli simili a quelli dello scorso anno attorno ai 50 milioni di ettolitri. Il vino”, precisa l’associazione, “è la principale voce dell’export agroalimentare nazionale che trova negli States il primo mercato extracomunitario di sbocco con un quarto del valore totale delle esportazioni di vino made in Italy”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su