02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Il sigillo europeo per il Vino Nobile ... L’Uami ha registrato il marchio di Montepulciano... Il Nobile di Montepulciano taglia le gambe alla contraffazione. L’Uami (Ufficio per l’armonizzazione del mercato interno), l’organo giudiziario europeo addetto alla registrazione dei marchi, infatti, ha registrato a ottobre, ma la notizia è stata comunicata solo pochi giorni fa, la menzione “Vino Nobile”. Il vino toscano va ad accrescere la sua unicità in tutta Europa dato che la denominazione d’origine era stata registrata in passato. Una vittoria del consorzio del vino nobile di Montepulciano. Che da tempo sta lavorando per la tutela del marchio. Non a caso, meno di un anno fa, la campagna di protezione del marchio aveva visto il consorzio protagonista a Bruxelles, al parlamento europeo, dove nell’ambito della kermesse promossa da Consorzio e amministrazione comunale “Vino e/è Cultura”, il presidente Massimo Romeo aveva evidenziato il grande impegno nella tutela della menzione tradizionale (Vino Nobile) che con il regolamento Ue 753/02 e con la sua revisione, Reg. Ue 316/2004, era stata sottoposta a rischio di imitazione nel mondo.
In passato il Consorzio aveva registrato la denominazione in vari paesi europei e del mondo per prevenire clonazioni del marchio. “Si tratta di un traguardo per i nostri vini”, ha commentato in proposito Massimo Romeo, “che ora potranno vantare la loro unicità in Europa forti non solo più del loro forte senso di territorialità, ma anche di un marchio inimitabile per legge. Un tassello aggiunto al mosaico del panorama di Montepulciano che dà valore aggiunto ai nostri prodotti, da sempre conosciuti e oggi anche riconoscibili grazie a queste atto”.
Il processo di richiesta della registrazione era cominciato ad aprile 2004. E ha visto coinvolti, oltre all’ufficio legale del consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, anche esperti dell’Università di Siena, dell’Archivio storico di stato e molte aziende produttrici di Vino Nobile che hanno fornito dati e reperti storici sulla storiografia della menzione. Dal Consorzio intanto si annuncia, in seguito all’approvazione della richiesta di tutela del marchio “Vino Nobile” in sede europea, una nuova campagna di registrazione del marchio di menzione nei principali paesi del resto del mondo, in particolare quelli in cui il Nobile sta riscuotendo maggiore successo in questi ultimi mesi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su