02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Italia Oggi

L’agricoltura si tinge di rosa ... Un’imprenditrice su 4 opera nel settore primario. Analisi Coldiretti su dati Unioncamere. Le donne rappresentano il 26% del totale... Il settore preferito dall’imprenditoria femminile è l’agricoltura. Nel 2006, su un totale di oltre 1,2 milioni di imprese “in rosa” circa 275 mila sono risultate operanti nel settore primario. È quanto emerge da un’analisi, in linea rispetto ai risultati dell’anno precedente, della Coldiretti su dati Unioncamere. Con un 23% sul totale, l’imprenditoria femminile della campagna è seconda solo al commercio (31%) mentre supera nettamente le attività manifatturiere (10%) e quelle dei servizi alle imprese (10%). E se in passato l’agricoltura era un comparto pressoché maschile, le donne vi hanno consolidato la propria presenza sia in termini quantitativi che qualitativi. Secondo l’analisi Coldiretti, le imprese rosa rappresentano il 26% del totale delle 950 mila imprese agricole iscritte alle Camere di commercio.
Le donne, insomma, stanno assumendo un ruolo crescente all’interno di un settore che riesce a coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura. Da un punto di vista gestionale, per esempio, un agriturismo su tre è in mani femminili (33%), percentuale che scende passando dalle regioni del Sud (42%) a quelle del Nord (26%), con valori di mezzo nel Centro Italia (39%) e nelle Isole (35%). Le imprenditrici, poi, sono diventate protagoniste in associazioni per valorizzare prodotti tipici nazionali, come il vino e l’olio, con varie iniziative culturali e turistiche.
Analisi confermata, secondo Coldiretti, dai risultati del concorso per il premio De@Terra promosso da parte dell’Osservatorio per l’imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura (Onilfa) presso il ministero delle politiche agricole e forestali. Per aver, in vario modo, portato in agricoltura novità e professionalità capaci di unire il patrimonio del territorio alle esigenze provenienti dal mercato, sono state incoronate Carol Piermarini da Ferentillo (Terni), Rosa Russo da Vico Equense (Napoli), Rita Valente da San Giorgio delle Pertiche (Padova), Cinzia Vallaro da Oleggio (Novara). Encomio solenne, ha sottolineato Coldiretti, per Francesca Gerace da Francica (Vibo Valentia).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su