02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Enoturismo cresce nell’Alta Marca ... Presentata «Primavera del Prosecco» in 15 tappe... L’Alta Marca trevigiana è già una forte realtà agroindustriale, che da anni fa della qualità il suo cavallo di battaglia. Il suo prodotto principe è lo spumante Prosecco Doc, quasi 36 milioni di bottiglie prodotte nel 2005 su un totale di 44,2 milioni. A fare da corona, il Cartizze (cru di Prosecco), il bianco Verdiso, l’“eccellente Marzemino”, come si canta nel Don Giovanni di Mozart, il Refrontolo passito e il Torchiato di Fregona.
Intorno alla produzione vinicola, in questi anni, si è creato un vero e proprio distretto, in cui convivono o si coordinano altri prodotti di nicchia, ma anche un sistema diffuso di accoglienza, bellezze naturali e artistiche, una storia millenaria. Ma soprattutto, cosa non comune, nel panorama dei mille campanili, si è creata una stretta collaborazione tra pubblico e privato, una sinergia in costante evoluzione, che ha portato una zona collinare e montuosa, fino a pochi decenni fa assai distante dalla ricca e industriale pianura trevigiana, a ritagliarsi uno sviluppo vigoroso e in costante crescita. Merito di Comunità montana Prealpi trevigiane, provincia, comuni, pro loco, associazione Altamarca, camera di commercio, consorzi di tutela, strade del vino e un gran numero di onlus.
Uno dei risultati più eclatanti di questa sinergia è la “Primavera del Prosecco”, giunta quest’anno alla dodicesima edizione. La «Primavera, è una manifestazione dedicata al Prosecco e ai più importanti vini doc e igt del territorio e si articola in 15 manifestazioni in altrettanti comuni dell’Alta Marca, che avranno luogo dal 3 marzo al 3 giugno. Molte di queste manifestazioni hanno una storia assai più lunga, ma erano poco più di sagre locali prima di entrare a far parte di un unicum, che ha creato un sistema, che ogni anno attira sui territorio 250 mila persone, di cui 20 mila dall’estero.
Gli organizzatori puntano però a far lievitare questi numeri, grazie anche ai diversificati pacchetti turistici predisposti dal Consorzio di promozione turistica Marca Treviso. Quest’anno, poi, ad affiancare degustazioni e manifestazioni culturali, ci sarà anche la “scontiPass”, che, al costo di 1 euro, darà diritto a sconti dai 10 al 15% per acquisti in negozi convenzionati, a chi visita mostre o partecipa a eventi in cartellone, a chi prenota in ristoranti della zona. Per avere il calendario completo delle manifestazioni previste e degli itinerari sul territorio si potrà accedere al sito www.primaveraproseccodoc.it.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su