02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Vino, evasione Iva in terra astigiana ... Indagine delle Entrate. 77 i soggetti irregolari... Iva in campo vitivinicolo e, in particolare, nella cessione dei diritti di reimpianto dei vigneti. A scovarla è stata l’Agenzia delle entrate, che ha «beccato» 77 soggetti «irregolari». Dopo un’indagine compiuta dall’ufficio di Asti sono emerse numerose irregolarità fiscali nel settore, in particolare nell’ambito delle cessioni ed acquisti di diritti di reimpianto di vigneti.
Dopo aver accertato, anche attraverso l’incrocio dei dati forniti dall’ufficio agricoltura della provincia, un numero rilevante di potenziali anomalie, l’ufficio di Asti ha richiesto ai soggetti coinvolti l’esibizione della documentazione contabile e extracontabile inerente all’operazione di compravendita dei diritti di reimpianto.
Sono state quindi esaminate le posizioni di 81 contribuenti: a 77 persone sono stati notificati avvisi di accertamento per imponibili, derivanti dalle cessioni dei diritti di reimpianto, non denunciati ai fini Iva. L’indagine, avviata nei mesi scorsi, si è concentrata sull’elenco dei soggetti che negli anni 2001-2004 sono stati parti interessate nella vendita o nell’acquisto dei diritti di reimpianto. L’amministrazione fiscale ha poi effettuato controlli a campione.
Il controllo preliminare, basato sui riscontri dell’Anagrafe tributaria, ha fatto emergere la scarsa propensione a denunciare tali cessioni ai fini Iva, con un tasso di irregolarità di circa l’80%. Queste operazioni sono in questi anni molto frequenti perché, vigendo fino al 2010 a livello comunitario il divieto di insediare nuovi impianti per la produzione divino, le aziende che intendono subentrare in questo settore devono necessariamente acquisire il diritto di reimpianto da altri produttori che ne abbiano la disponibilità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su