02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Vi spiego la Pac del futuro ... Fischer Boel: stop a distillazione di crisi e quote latte. Il commissario Ue all’agricoltura interviene al forum di Taormina sulle prospettive del settore... Da un lato spariranno i finanziamenti alla distillazione di crisi, quel salvagente che finora ha dato sollievo alle imprese che non riescono a vendere il loro vino. Dall’altro verranno sciolte le briglie ai produttori di latte, attraverso la cancellazione del meccanismo delle quote, a partire dal 2013. Un colpo di spugna che però dovrebbe giungere dopo aver aumentato, a partire dal 2009, la quota di produzione assegnata alle imprese agricole, per adeguare il mercato al cambio di regime.
Il tutto senza dimenticare il grande obiettivo finale: una ristrutturazione delle Organizzazioni comuni di mercato agricole, così da farle confluire tutte in un’unica grande Ocm agricola, in cui non verranno più previsti finanziamenti per la messa a riposo di terreni (set aside), ma saranno disposte sanzioni per le imprese agricole che non rispetteranno i principi della tutela dell’ambiente e della salute degli animali.
Parola del commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel, intervenuta ieri nel corso del Forum di Taormina, organizzato da Confagricoltura, sul futuro del comparto agricolo.
Sul vino e sulla prossima riforma dell’Ocm vitivinicola il commissario Ue ha dato risposte chiare, ma scomode: “Il settore dovrà imparare a camminare sulle sue gambe. Quando la distillazione di crisi verrà abolita molte imprese chiuderanno. Noi vogliamo che lascino il mercato con dignità; daremo loro un aiuto per affrontare nuove sfide produttive”.
Quindi la Fischer Boel attacca: “Quando ho visto il budget destinato al vitivinicolo sono rimasta delusa; non si possono stanziare 500 milioni di euro per sostenere la distillazione di crisi, cioè imprese non competitive, e dare solo 1,4 miliardi di euro alla promozione. È pura follia”. Le parole del commissario europeo cadono su una platea rumoreggiante. Se è vero che la confederazione guidata da Federico Vecchioni ha deciso di orientare maggiormente i suoi associati al mercato, è altrettanto vero che il forum si svolge in una regione, la Sicilia, che, anche recentemente, ha beneficiato degli aiuti alla distillazione.
E, sempre sull’Ocm vino, la Fischer Boel aggiunge: “A luglio arriverà la proposta definitiva di direttiva, se non riusciremo a eliminare gli incentivi allo zuccheraggio dei vini, voluti dai paesi del Nord Europa, non elimineremo neanche gli aiuti ai mosti; le due cose non possono essere slegate”. La commissaria all’agricoltura ha infine affrontato il tema del marchio europeo per i prodotti di alta qualità: “Siamo in fase di valutazione”, ha chiosato, “ma non vogliamo danneggiare le certificazioni italiane, dop, doc o igt che siano”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su