02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Vini, il 60% è venduto nella gdo ... Supermercati e ipermercati sono il canale distributivo che veicola in Italia i maggiori volumi di vino, con un’incidenza del 69,2% in quantità (+0,2% sul 2005) e del 61,7% a valore (+2,5%). La quota di mercato delle enoteche è, invece, del 5,8% a volume e del 14,7% a valore. Sempre la gdo è il canale presso il quale gli italiani si riforniscono di prodotti di qualità. È quanto risulta da una recente indagine della The Nielsen Company Italy, che evidenzia anche come il 52,9% dei vini commercializzati dalla gdo è a denominazione d’origine e sviluppa il 74% circa del fatturato di categoria.
L’istituto valuta in 765 milioni di litri l’anno i consumi nazionali di vino, per un giro d’affari nella distribuzione moderna e specializzata (enoteche comprese) paria 1,8miliardi di euro. Nella gdo i vini preferiti dagli acquirenti solo Chianti, Montepulciano d’Abruzzo, Sangiovese, Nero d’Avola e Merlot. Quelli in crescita sono Brunello di Montalcino (+68,5%), Nero d’Avola (+42%), Gewurztraminer (+38,6%) e Morellino di Scansano (+26,3%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su