02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Vino, presto le bottiglie su misura ... Iniziativa Arm... Presto in arrivo le prime bottiglie di vino su misura. Sono state infatti “adottate” le prime vigne che produrranno, dietro compenso, vini secondo le esigenze di consumatori, ristoratori o operatori del commercio che per realizzarle potranno scegliere uvaggio, tecnica di produzione, confezione del prodotto e persino l’etichetta, ma anche lavorare a contatto diretto con i viticoltori.
A ricordare l’iniziativa, denominata “Atelier del Vino: il tuo vino su misura” e promossa dall’Azienda romana mercati (Arm), è stata Coldiretti. Questa forma di vendita innovativa, come ha spiegato il presidente dell’Arm, Toni De Amicis, consente di concretizzare il sogno di creare da soli bottiglie uniche. Chi ha aderito al progetto, ha ricordato la Coldiretti, “può visionare il vigneto da prendere in cura, visitarlo seguendo da vicino tutte le fasi di produzione del proprio vino su misura. E quando dopo la vendemmia e il rituale invecchiamento in botte il prodotto sarà finalmente in bottiglia, con etichetta personalizzata, potrà passare a ritirarlo per metterlo in cantina”.
I costi per diventare coltivatori in vigna partono dai 480 euro per un appezzamento di 120 mq di terreno che consente di ottenere una produzione di circa 120 bottiglie all’anno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su