02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

No a campagne distorsive sul vino ... Cia contro l’avviso di divieto di guida sulle etichette... Bisogna evitare campagne allarmistiche sul vino. Quindi “no all’etichetta con l’avviso di divieto di guida”. A esprimere contrarietà verso l’iniziativa preannunciata dal ministro Ferrero è stata la Cia, secondo la quale “le campagne d’informazione sono utili quando sono chiare e aiutano a sviluppare modelli di consumo equilibrati, senza provocare allarmismi generalizzati e totalmente ingiustificati. Se il messaggio è, invece, mal posto si rischia di portare avanti dna comunicazione distorta e, quindi, sbagliata”.
Così la Confederazione italiana agricoltori ha reagito alle dichiarazioni del ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero che, tra le misure previste dal ddl sugli alcolici, vuole inserire sulle etichette delle bottiglie di vino “Se si beve non si può guidare”. Questo, ha spiegato la Cia, “non significa che non siamo d’accordo sull’utilizzo di messaggi con i quali si segnalano, soprattutto i giovani, i pericoli dall’abuso di alcol per la salute e per la guida. Un discorso che va, quindi, fatto con molta attenzione. Nel caso specifico, il vino non può essere etichettato come elemento dannoso alla stessa stregua delle sigarette. Per questo motivo”, ha sottolineato la Cia, “siamo contrari a etichette come quelle proposte dal ministro.
Pensiamo, al contrario, che deve essere fatta una netta distinzione tra vino e superalcolici. Il vino bevuto in quantità moderata, come del resto dimostrato dallo stesso mondo della medicina, fa bene alla salute; mentre per gli altri tipi di alcolici l’aspetto è diverso. Allora perché non mettiamo sulle bottiglie di questi le etichette di avvertimento e lasciamo perdere il vino. Oltretutto, come confermato da diverse indagini, tra le cause degli incidenti stradali, e in particolare quelli che coinvolgono i giovani, c’è il consumo sregolato di superalcolici e di bibite alcolpops, che contengono liquori e che vengono mascherate come innocui analcolici”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su