02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Patrimoni passa al setaccio i terreni che rendono di più ... Il mensile allegato a MF/Milano Finanza dedicato agli investimenti… I fazzoletti più costosi sfiorano i 500 mila euro all’ettaro. Ci riferiamo alla terra, oggetto della cover che apre il numero di giugno di Patrimoni, allegato a Milano Finanza da domani, 26 maggio.
Il magazine, in collaborazione - con l’Istituto nazionale di economia agraria (Inea), ha passato al setaccio le migliori opportunità per acquistare appezzamenti di terreno lungo la penisola, evidenziando quali zone si sono rivalutate maggiormente negli ultimi cinque anni e i quali hanno invece subito i deprezzamenti più consistenti. Accanto ai mostri sacri, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Toscana, dove gli apprezzamenti sensibili fioccano, si stanno facendo strada alcune zone (per lo più nell’entroterra) di Sicilia, Marche e Umbria. Coltivate, neanche a dirlo, a vigneti.
Il motivo è semplice: quello vitivinicolo sarà anche un settore provato dalla crescente concorrenza dei paesi emergenti, ma è quello che ha dimostrato di saper reggere meglio di ogni altra coltivazione i periodi di crisi. Basta consultare le classifiche: a parte un caso poco significativo riscontrato in Puglia (pianura di Copertino, -0,4%), tutti i vitigni hanno conosciuto importanti crescite di valore negli ultimi cinque anni...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su