02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Gastronomia regina di Nizza ... Successo dei prodotti italiani in Costa Azzura. Sono oltre 100 mila i visitatori che hanno partecipato alla fiera “Italie à table”... La “vie en rose” della gastronomia italiana passa per Nizza.
E si siede a tavola lungo la promenade des Anglais con “L’Italie à table”, la mostra-mercato organizzata dalla Camera di commercio italiana di Nizza, con il patrocinio del ministero del commercio internazionale, dal 31 maggio al 3 giugno scorsi. Per la terza volta il glamour del palato in lingua italiana ha attirato oltre 100 mila visitatori, grazie all’offerta di 120 aziende di produzione artigiana provenienti da tutto il territorio italiano.
Turisti, ristoratori e distributori francesi si sono iniziati alle prelibatezze della nostra cucina di alta qualità. A farla da padrone i salumi nostrani, il prosciutto innanzitutto, ma anche i salami, le salsicce di grande qualità e, naturalmente, il lardo di Colonnata. Quindi la mortadella bolognese e poi, “le roi” dei formaggi italiani per eccellenza: il parmigiano.
Nella tana del lupo, vista la concorrenza con i cugini d’Oltralpe, i nostri produttori di formaggio hanno fatto la loro brava figura. Con il pecorino, certo, a cominciare da quello sardo, ma anche con i prodotti di latte vaccino e di capra. Apprezzatissimo, inoltre, il nostro spumante Asti, dolce, diverso dal blasonato champagne, tradizionalmente brut e dunque non in concorrenza per i palati francesi...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su