02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Anticipata la prossima vendemmia ... Previsioni Cia ’07... Prime, positive notizie per la prossima vendemmia. Le ha comunicate ieri la Confederazione italiana agricoltori (Cia), secondo cui, l’inverno e la primavera tiepidi hanno anche quest’anno accelerato la maturazione dei grappoli e fanno prevedere una vendemmia anticipata ad agosto per le uve precoci.
Secondo la Cia, la produzione 2007 sarà abbondante e di buona qualità. Agosto, sottolinea la Cia, non sarà solo il mese della raccolta delle uve precoci, ma anche delle altre varietà. In anticipo anche le uve tardive.
La produzione di vino, conclude la Cia, sarà superiore a quella del 2006 (più 34%), sopra i 49 milioni di ettolitri. La qualità sarà generalmente buona con punte di eccellenza.
Va tuttavia sottolineato che per avere un quadro più rigoroso della situazione si dovrà aspettare luglio.
Senza considerare le forti perturbazioni di maggio-giugno, che hanno provocato danni in Piemonte, Trentino e Sicilia e i danni ai vitigni provocati da flavescenza (Piemonte) e altre malattie, sarà questo mese infatti a decretare la bontà dell’annata, nella speranza che non subentrino, come talvolta accade, altri violenti eventi meteorologici a rovinare un’annata partita bene.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su