02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Italia Oggi

Fitofarmaci con elicotteri, uso prorogato ... Su Prosecco Doc... Via libera dal ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali alla regione Veneto per prorogare per tutta la campagna 2007, anche dopo la data di ieri, il termine per l’utilizzo dell’elicottero per la distribuzione di prodotti fitosanitari sui vigneti specializzati delle colline del Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene. Il precedente decreto aveva fissato proprio al 12 luglio la data ultima per l’utilizzo dell’elicottero.
Soddisfatto l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Zaia: “È un provvedimento per il quale mi sono impegnato personalmente sollecitando più volte il ministro per le politiche agricole e forestali, Paolo De Castro”.
Per Zaia, è prevalsa la ragionevolezza sulla burocrazia: “Quella di Conegliano Valdobbiadene”, ha spiegato commentando il provvedimento, “è un’area Doc, caratterizzata da forti pendenze e da una viticoltura eroica che produce circa 300 mila ettolitri di vino, dove è pressoché impossibile utilizzare i normali mezzi meccanici per l’irrorazione delle viti con fitofarmaci”. Con l’elicottero, ha concluso Zaia, sono garantiti ottimi risultati “con tutte le garanzie per l’ambiente circostante”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su