02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Consumi bollicine ancora in crescita ... Osservatorio spumanti, +9,9% nei primi 6 mesi… È stato un primo semestre all’insegna della crescita in volume, quello che ha riguardato i consumi di spumante nazionale, con un +9,9%, risultato sia della crescita di consumi interni, sia dell’ulteriore crescita della domanda nei principali paesi esteri di riferimento. I primi dati emergono da un sondaggio a campione svolto dall’Osservatorio del Forum spumanti d’Italia, che si è avvalso anche della collaborazione di Ismea-Ac Nielsen.
Da questi primi dati (quelli definitivi saranno presentati ufficialmente a settembre al Forum spumanti d’Italia a Villa dei Cedri, Tv) emerge anche un segnale importante, quanto atteso dai produttori nazionali di bollicine. Il consumo interno resta legato alle ricorrenze, ma si iniziano a vedere consumi legati ad altri fattori, come il tempo libero e la compagnia, che dovrebbero contribuire, nel tempo, alla destagionalizzazione della domanda. Al contrario, la crescita in valore degli spumanti è stata assai più contenuta, segno che, soprattutto all’estero, ci si è indirizzati verso acquisti compresi nella fascia bassa di prezzo, oppure che molte aziende hanno ridotto i prezzi per poter giocare su più importanti volumi di vendita.
Non secondario, secondo il Forum, anche il rapporto di cambio tra l’euro e il dollaro, che ha inciso non poco nelle scelte finali degli acquirenti.
Le richieste, sia nazionali sia internazionali, hanno comunque privilegiato gli spumanti brut e secchi (8,5 bottiglie su 10) a scapito di quelli dolci.
In ogni caso, i maggiori aumenti, in termini di valore, sono venuti dagli Stati Uniti (+24% in valore e +19% in volume). Bene anche la Germania (+ 18% in valore), che continua a mandare segnali di inversione di tendenza negli acquisti, dopo alcuni anni di stasi. Secondo il Forum, inoltre, cresce la reimportazione in Francia di Champagne spedito in Italia e l’esportazione di Asti Docg e Prosecco Doc. Bene anche la Gran Bretagna, con un +16,5%,e la Russia (+60% in volume e +70% in valore), Secondo il Forum, infine, è ancora in crescita l’attenzione femminile verso gli spumanti; all’interno di questo interesse, continua la crescita esponenziale degli spumanti rosé, “passione” nata pochi anni fa e che non sembra denunciare segnali di debolezza della domanda. Il vino rosato, in un anno, ha raddoppiato i consumi negli Usa e in Inghilterra.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su