02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Fondi a pmi vino per l’alta qualità … Parte intesa fra Enosis impresa e Unicredit banca… Nasce un nuovo strumento per accompagnare le piccole e medie imprese vitivinicole italiane in un percorso di qualità lungo tutta la filiera. Lo ha elaborato Enosis, centro di eccellenza nel panorama internazionale della ricerca nel settore, che già lavora per numerosi grandi produttori italiani ed esteri. Donato Lanati, che di Enosis è l’anima ed è uno dei più ascoltati enologi italiani, ha infatti creato Enosis Impresa, che si propone di supportare le pmi con un programma completo di consulenza per la vinificazione di qualità.
È un progetto ambizioso, che è stato affiancato da Unicredit banca e che entro breve tempo vedrà la partecipazione di altri primari istituti di credito nazionali. Il progetto nasce dalla consapevolezza che oggi non bastano più le pur importanti pratiche tradizionali, tramandate di generazione in generazione; a esse occorre affiancare rigorose metodologie di analisi e di ricerca in laboratorio, per migliorare la qualità del prodotto finale lungo le varie fasi di lavorazione e poter così competere con più facilità sui mercati nazionali ed esteri.
Questa consapevolezza è il risultato di oltre 20 anni di sperimentazioni e di applicazione: di tecniche innovative in sei percorsi dedicati: vini rossi invecchiati, vini Barolo e similari, vini rossi d’annata, vini bianchi e rosati, spumante metodo Charmat e spumante metodo classico, che hanno fatto di Enosis un punto di riferimento internazionale nell’analisi delle migliaia di componenti del vino.
La consulenza di Enosis impresa ottimizzerà il metodo di lavoro di ogni produttore, a parti re dalle sue risorse e alla luce dei suoi obiettivi, elaborando il percorso da seguire per ottenere dalla materia prima a disposizione la migliore qualità di vino possibile. L’azienda garantisce un costante dialogo con il produttore lungo tutta la filiera produttiva, con incontri in azienda e con un flusso costante di informazioni, attraverso tutti i canali di comunicazione.
Unicredit banca mette già a disposizione dei clienti forme di finanziamento in tutte le agenzie e senza alcuna spesa di istruttoria per pratiche creditizie da 2.500 a 10 mila euro, con rimborso rateale fino a 12 mesi a tasso zero, ferma restando una valutazione creditizia della banca. Tutte le informazioni su Enosis impresa sono disponibili sul nuovo sito www.enosis.it, e dal 6 agosto, sarà attivo il numero telefonico dedicato 0131.798389.
Autore: Giorgio Bertoni

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su