02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Nuova cantina bio per Barone Pizzini ... Il leit motiv non è cambiato. Produrre vino di altissima qualità nel rispetto dell’ambiente, in tutte le sue fasi di lavorazione. Con questa filosofia, Barone Pizzini, azienda spumantistica di Franciacorta, ha inaugurato, nei giorni scorsi, la nuova cantina. Come in tutti i vigneti di proprietà, in Franciacorta, nelle Marche, in Toscana e in Puglia, si lavora unicamente con tecniche biologiche, così, anche per la costruzione dei nuovi locali di lavorazione sono state usate unicamente tecniche di bio edilizia, così da ridurre al minimo l’impatto visivo, e, soprattutto, quello derivante dalle lavorazioni.
La nuova struttura, a pochi passi da Corte Franca, occupa una superficie di 6 mila mq e si sviluppa su tre piani Al primo livello sono collocati uffici, i percorsi sopra elevati per l’accesso alle vasche di acciaio e la passerella balconata che consente di vedere dall’alto la sala di vinificazione; al piano sottostante (-5 metri) si trovano area di vinificazione, stoccaggio, imbottigliamento, confezionamento, magazzino. Ancora più sotto (-10 metri), sono collocate barricaia e zona per il remuage e stoccaggio dei Franciacorta bollicine.
Quali sono le caratteristiche che rendono questo edificio compatibile con l’ambiente. Per il locale di vinificazione sono stati usati una copertura in legno e un sistema di ventilazione con doppia parete. La copertura è in pietra locale, mentre per il lato nordovest è stato progettato un cavedio di aerazione. A quota -10 metri, i locali sono mantenuti a temperatura costante con un sistema naturale di condizionamento. Infine, è attivo un sistema di fitodepurazione per il trattamento ecologico dei residui e dell’acque di lavorazione.
Spiega Giovanni Pagnoni, amministratore delegato dell’azienda: “La nostra filosofia è quella di puntare su tecniche di coltivazione e di lavorazione biologiche, non solo per tutelare l’ambiente, ma perché siamo profondamente convinti che questo dia ulteriore slancio alla qualità dei nostri prodotti”.
E le aspettative sono tante: oggi, Barone Pizzini produce in tutte le sue proprietà, poco più di 560 mila bottiglie con un fatturato vicino ai 3,5 milioni di euro. Ma il piano industriale prevede che, a regime e grazie anche alle maggiori potenzialità della nuova cantina di Corte Franca, di arrivare, nel 2010 a un milione di bottiglie. A regime la nuova cantina sarà in grado di produrre 500 mila bottiglie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su