02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Il Tocai del Veneto si chiama Tai ... Il comitato nazionale per la classificazione delle varietà di vite ha approvato ieri all’unanimità l’uso della denominazione Tai quale sinonimo di Tocai. Ad avanzare la richiesta era stata la regione Veneto, che aveva proposto di inserire nel registro nazionale dalle varietà di viti il sinonimo Tai per il vitigno Tocai italico, ai fini della designazione del vino ottenuto da tale vitigno.
“Esprimiamo la nostra soddisfazione per la decisione raggiunta oggi (ieri per chi legge, ndr)”, ha commentato il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro, “che offre una risposta concreta ai produttori, garantendo loro le certezze che aspettavano”.
Prima di tale decisione, infatti, i produttori vinicoli del Veneto si trovavano nell’impossibilità di designare il vino prodotto da uve del vitigno Tocai, mentre ai produttori friulani era stato concesso di utilizzare la denominazione “Friulano”.
Alla riunione di ieri ha partecipato, fra gli altri, Luca Zaia, vicepresidente della regione Veneto e assessore alle politiche dell’agricoltura e del turismo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su