02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Addio aiuti senza il fascicolo aziendale ... Sospesi gli aiuti nazionali e comunitari ai viticoltori che non tengono aggiornato il loro fascicolo. L’impossibilità di collegare e comparare dati e informazioni delle nuove dichiarazioni di raccolta e produzione con quanto contenuto nell’aziendale, comporta, infatti, l’irricevibilità o l’incompletezza delle dichiarazioni medesime e, conseguentemente, la sospensione degli aiuti. Per la campagna vitivinicola 2007/2008, la circolare dell’Agea n. Aciu.903 del 31 ottobre scorso, disponibile sul sito web dà, dunque, un giro di vite alle richieste di benefici comunitari e nazionali, assicurando l’ottemperanza degli adempimenti a esse propedeutici. Ma non solo. Da quest’anno sarà anche attivo un controllo specifico sulle dichiarazioni di uve igt e Doc.
Dichiarazioni di raccolta e produzione. Anche chi opta per il modulo da compilare e consegnare a mano deve comunque curare l’aggiornamento del fascicolo aziendale. Lo scopo è quello di ottimizzare procedure di controllo convogliando in un unico documento tutti i riferimenti relativi allo storico delle dichiarazioni già presentate e ogni variazione o aggiornamento successivo. Perciò, prima di verificare la corrispondenza delle superfici dichiarate con quelle risultanti a sistema dal fascicolo aziendale, verrà effettuato un controllo sull’avvenuto di quest’ultimo. Discordanze o inesattezze renderanno inaccettabili o irricevibili le dichiarazioni, Oltre alle forme tradizionali di consegna (raccomandata, telematica tramite Caa, via internet con propri sistemi informatici),la nota dedica una trattazione specifica per la presentazione diretta della dichiarazione tramite l’accesso al portale da parte dei possessori della Csn (carta nazionale dei servizi). Questi soggetti possono, infatti, godere di alcuni vantaggi rispetto agli altri utenti. Essi hanno a loro disposizione:
-un’area riservata del portale a cui accedono grazie ad un certificato digitale che li abilita all’uso del sistema ed alla firma digitale dei documenti grazie ad un sistema informatico compatibile a quello del Sian;
-la precostituzione della parte anagrafica del fascicolo a cura della stessa amministrazione;
-la possibilità di precompilare la richiesta , inviando anzitempo (dal 3 Dicembre al 10) le informazioni relative alle proprie dichiarazioni di raccolta e produzione per verificarne la correttezza per la data di effettiva presentazione, prevista per il 10 Dicembre prossimo.
Dichiarazioni Doc e Igt. Dalla campagna in corso verranno controllate specificamente le uve Doc e Igt, comparando i dati presenti nelle dichiarazioni di raccolta e produzione con quelli delle denunce presentate alle Camere di commercio. L’eventuale non corrispondenza fra quanto dichiarato e quanto risulta nella denuncia delle uve per la rivendicazione Doc e Igt, attiverà una segnalazione nel sistema che darò luogo all’inaccettabilità della dichiarazione. Olga Bussinello

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su