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Italia Oggi

Premiata ditta Italia ... Report Mipaaf sui progetti finanziati dall’Ue nell’alimentare... 34 milioni per 13 piani promozionali... Italia leader tra i paesi europei nella promozione agroalimentare. Nel 2007, infatti, tra mercato interno e paesi terzi il Mipaaf ha ottenuto l’approvazione di 13 programmi di comunicazione agricola, per un ammontare totale di risorse pari a circa 34 milioni di euro. I progetti varati dall’Ue interessano un’ampia gamma di prodotti, soprattutto quelli più caratterizzanti del made in Italy: vino, salumi e formaggi Dop e Igp, ortofrutta, prodotti biologici. La Comunità europea co-finanzia tali programmi promozionali al 50%. La quota restante è a carico delle organizzazioni professionali che propongono le iniziative (30%) e dei rispettivi stati membri (20%). I1 Mipaaf (dove in settimana sono stati illustrati i risultati 2007) è l’autorità competente alla predisposizione dei bandi, alla valutazione e selezione dei programmi da inviare a Bruxelles.
I risultati. Dei 41 progetti approvati nel 2007 dalla Commissione europea, 13 parlano italiano (31,7%). Un dato in crescita rispetto allo scorso anno, quando nella Penisola i piani che ricevettero l’ok comunitario furono sei. Bruxelles stanzierà 108 milioni di euro e di questi 31,7 milioni serviranno per finanziare i progetti italiani, delineando anche qui un miglioramento rispetto ai 7,4 milioni ricevuto lo scorso anno sui 73 totali erogati dall’Ue.
Mercato interno. Nel 2007 l’Italia ha presentato nove proposte relative al mercato nazionale, vedendone approvate cinque e respinte quattro. L’anno scorso furono spediti a Bruxelles 18 progetti: tre quelli accolti, 15 i bocciati. L’azione sul mercato interno mira all’informazione generica ed istituzionale, ma anche alla promozione diretta (evitando, però, di sovrapporsi alle strategie Comunicative delle aziende private e delle autorità nazionali o regionali). Ecco in sintesi i programmi approvati sul mercato interno:
1 - Assomela. Programma triennale di promozione multistato Francia-Italia-Olanda, finalizzato a incrementarne i consumi di mela.
2 - Consorzio mela, speck, vini doc Alto Adige. Programma triennale in Italia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, che si propone la diffusione di informazioni in merito al significato dei bollini Dop, Igp, Stg e Doc.
3 - Consorzio prosciutto San Daniele e Grana Padano. Programma biennale che mira a creare un legame tra i due prodotti Dop e valorizzarli in due mercati chiave quali Francia e Germania.
4 - Pecorino toscano. Progetto triennale in Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania per stimolare la diffusione e il consumo dei prodotti di qualità (pecorino, prosciutto, olio, miele, castagna, lardo di Colonnata, fagiolo di Sorana).
5- Una. Programma biennale in Italia per rilanciare la fiducia del consumatore verso la carne avicola dopo l’influenza aviaria.
Paesi terzi. Ondata di consensi sul fronte straniero per il Mipaaf. Delle 13 proposte presentate, otto hanno incassato il sì dell’Ue, quasi il doppio dei cinque approvati nel 2006 (su nove presentati). Ecco brevemente i progetti accolti da Bruxelles:
6- Consorzio prosciutto Parma, Parmigiano Reggiano, Istituto portoghese vini Douro e Porto. Programma triennale Italia- Portogallo che punta ad ampliare il mercato giapponese dei due prodotti Dop e di effettuare un lancio dei vini Porto e Douro.
7 - Consorzio speck, cantine produttori Alto Adige, formaggio Asiago. Piano triennale che si propone di informare il cittadino svizzero in merito al significato dei loghi Dop, Igp, Stg e Doc.
8 - Cso. Programma triennale in Usa, Giappone e Russia. Il progetto “Sapori d’Europa” presenta i prodotti ortofrutticoli come prodotti nutrienti chiave della dieta mediterranea, ritenuta nel suo complesso uno stile di vita.
9 - Is. Programma biennale multiprodotto che aspira ad au mentare il consumo dei prodotti di origine comunitaria in India.
10 - Italpatate - Unapa. Piano biennale per incentivare il consumo della patata novella in Svizzera e Norvegia.
11- Ivsi: Programma biennale finalizzato a rafforzare sul mercato nipponico le certificazioni europee Dop e Igp.
12 - Prober: Programma triennale in Russia, Stati Uniti e Giappone, basato “biobenessere” , prevedendo un sistema articolato di azioni che mirano a trasmettere il messaggio che i prodotti biologici sono sani e sicuri.
13 - Uiv. Progetto triennale di carattere generale sul vino. I paesi target sono India Cina e Russia.

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