02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Mix alcol-medicine ... Pronto, il principale? Parla Memmo l’autista, so finito in un fosso col camion. Miracolo che so’ vivo è stato un attimo, un giramento di testa.

Il principale è sconsolato, anche Memmo s’è messo a bere. Memmo il sobrio, il morigerato che non riusciva a bere più di un bicchiere e solo a pasto!

Memmo, da quando hai cominciato a bere? Da quando sali sbronzo sul camion, che ti abbiamo consegnata a inizio anno?

Mentre i pompieri lo estraggono dal fesso, Memmo protesta arrabbiato che lui non beve più di un bicchiere a pasto. Anche oggi, dice, mi sono rimesso al volante dopo un pasto leggero e un bicchiere di vino. Non può essere il vino ad aver provocato il mio giramento di testa.

Gli domandi un po’ se prende medicinali, suggerisce il consulente del lavoro chiamato per affrontare l’ennesimo sinistro. Mi dicono all’asl, spiega, che anche piccole quantità di bevande alcoliche mescolate a medicinali possono pesare fortemente su livello di attenzione, capacità di guida, lavori in altezza.

Sì, Memmo non ha difficoltà ad ammettere che prende qualche pasticca contro la prostata e l’artrosi. Pasticche che fanno a cazzotti con il vino, seppure ingerito in modicissima quantità.

Si tratterà perciò di integrare il regolamento aziendale, spiegando l’effetto killer di alcol e medicinali sul lavoro in genere e, in particolare, sui guidatori e su chi lavora in altezza.

E il principale si avvarrà di uno studio-vademecum distribuito nelle fabbriche a cura dell’Aci Assofarma in provincia di Perugia.
(il Messaggero, giovedì 8 novembre 2007).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su