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Italia Oggi

G.H. Mumm, 180 anni di bollicine ... Per l’anniversario mostre, partnership ed edizione limitata... La maison francese si racconta a Milano e Roma attraverso gli scatti di 15 giovani fotografi... La Maison G.H. Mumm brinda a 180 anni di bollicine. Per l’occasione racconta il piacere di bere champagne e lo spirito del marchio in una mostra fotografica, che sarà inaugurata lunedì 10 dicembre, a Milano in via della Spiga e a Roma in via Borgognona. Ma il vino francese celebra il suo compleanno anche con la produzione di una edizione limitata pregiata, una campagna pubblicitaria e una partnership, inaugurata a settembre, con la boutique della griffe di abbigliamento DSquared2.

“I1 marchio Mumm è nato nel 1827”, racconta a Italia Oggi Laura Mayz communication & pr manager per l’Italia del gruppo Penrnold Ricard, che possiede Mumm, “e fin dagli esordi si è sempre attenuta alle regole dell’innovazione e dell’imprenditorialità, per mantenere alta la qualità dei prodotti. Oggi tutta la filosofia Mumm è racchiusa nelle bottiglie del nuovo prodotto Cuvée de prestige Lalou, un’edizione limitata superpremium di massimo livello, dedicata a René Lalou, presidente della maison dagli anni 20 agli anni 60 e protagonista del rilancio della casa nel dopoguerra. Le bottiglie sono vendute in un circuito di enoteche selezionate e costano circa 200 euro, contro i circa 25 euro del Cordon Rauge, prodotto base che si trova anche nei supermercati”.
Oltre a puntare su prodotti ad hoc, il marchio ha anche una politica di marketing a 360 gradi. “Mumm fa pubblicità tradizionale”, ha proseguito Mayr, “generalmente su periodici di target medio alto e con affissioni speciali. Attualmente è on air con la campagna stampa e un’affissione in largo Augusto nella città di Milano”. Ma l’above the line è solo una parte della strategia promozionale della maison. “A settembre, in occasione della settimana della moda milanese, abbiamo inaugurato, con la presenza della cantante Rihanna, un corner Mumm all’interno del primo flagship store DSquared2. Una vera e propria champagne-vie, aperta sempre negli orari di attività del negozio, per concedersi una pausa con un flut di cuvée durante un pomeriggio di shopping”.

Mumm si promuove anche con iniziative per le vie più chic delle città, “per intercettare un target di consumatori raffinato”, aggiunge Mayr. La mostra fotografica, che durerà per tutto dicembre, è realizzata con 15 scatti degli studenti dell’Accademia di fotografia John Kaverdash, che hanno interpretato lo spirito, le atmosfere e i sapori del marchio. All’interno della piazzetta di via della Spiga, a Milano, ci sarà anche una Tasting Lounge, un’area per la degustazione del vino, abbellita a pannelli di plexiglass trasparenti che creano l’effetto di una cascata di luce.
In Italia Mumn è la terza marca di champagne, con una quota di mercato del 10%. Fa parte del gruppo Pernod Ricard, proprietaria dei marchi Chivas Reagal, Ballantines, Havana Club, Amaro Ramazzotti e tanti altri, che nel 2007 chiuderà con un fatturato di circa 230 milioni di euro.

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