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Italia Oggi

C’è chi vende pali da vigna e fa i soldi... Fenox in Italia... Per quanto l’attività di rinnovo dei vigneti nel nostro paese pare non tocchi più di un migliaio di ettari l’anno, per un giro d’affari stimabile in circa 8 milioni di curo, il mercato italiano fa gola a Fenox, la divisione del gruppo francese Faynot specializzata nella produzione di articoli per la palificazione delle vigne che contribuisce per il 12% alla formazione del fatturato complessivo: 25 milioni di euro nel 2007. L’azienda di Thilay nella regione dello Champagne-Ardenne, che negli ultimi 25 anni ha sempre mantenuto rapporti commerciali con alcuni rivenditori del Piemonte, ha infatti aperto una filiale a Firenze, a partire dalla quale andare alla conquista del mercato italiano.
“Il nostro business nel vostro paese è ancora tutto da sviluppare”, afferma Pierre Loizeau, responsabile commerciale per l’Italia di Fenox, “ma nell’arco dei prossimi cinque anni confidiamo di poter generare un milione di euro di ricavi, ossia la metà circa di quello che realizziamo oggi in Francia in questo settore”. Dal suo arrivo in Italia poco più di un anno fa, Loizeau ha allacciato rapporti con una quindicina di rivenditori del Nord e Centro Italia (fino all’Umbria), un numero che dovrebbe però triplicare di qui al 2010, quando Loizeau conta di espandere la distribuzione anche al Sud e alle Isole. La strategia di penetrazione del mercato di Fenox si basa sull’organizzazione presso i rivenditori di dimostrazioni rivolte ai viticoltori per poter illustrare le caratteristiche distintive della propria offerta.
“Proponiamo oltre un centinaio di articoli per la palificazione viticola “afferma Loizeau, “all’interno della quale figurano sia prodotti pensati perla viticoltura meccanizzata che richiede materiali resistenti alle sollecitazioni delle vendemmiatrici sia per quella tradizionale e anche biologica”.
Con chi si trova a competere Fenox sul mercato italiano? “Il nostro principale concorrente”, riconosce Loizeau, “sono i viticoltori stessi. Quelli piccoli hanno infatti una spiccata propensione al fai-da-te. Guardando al panorama dell’offerta, l’unica linea completa che possa competere con la nostra gamma è quella a marchio Vignetinox (oltre ai prodotti per la palificazione e relativi accessori, compre anche il segmento dei fili, ndr). Gli altri produttori hanno o un portafoglio prodotti poco esteso o una distribuzione territorialmente limitata”.

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