02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Cin alla saga del vino Tocai ... Due identità per il nettare, fino a nuovo ordine... Cronisforia dii un nome. Dal 1993 ad oggi non c’è pace per il Friulano... . Il decreto ministeriale dell’11 Febbraio scorso, in fatto di denominazione del Tocai, ha dato la stura al regime di “doppio mercato”. In attesa della sentenza (definitiva?) della Corte di giustizia europea (prevista per fine 2008), ora, per i vini a Vqprd, sul mercato estero deve utilizzarsi solo Friulano; nel mercato interno oltre al Friulano è
autorizzato l’uso provvisorio anche della denominazione Tocai friulano. Soddisfazione per l’iniziativa del Mipaaf è stata espressa dall’assessore regionale alle risorse agricole, Enzo Marsilio, e dai rappresentanti di Federdoc Fvg e Confagricoltura, Perplesso il mondo della cooperazione che voleva estendere le due denominazioni anche ai vini a Igt. Italia Oggi ripercorre tutte le tappe di quella che sembra diventata una soap a puntate.

Tutte le date del Tocai:

Novembre 1993 Accordo sui vini tra Italia e Ungheria. Il Tokaj, dal 31 marzo 2007, sarà appannaggio solo dei magiari.

Dicembre 1994 - Accordi internazionali Trip’s, siglati nell’amhito dell’Organizzazione mondiale del commercio che consentono le omonimie dei Vini.

2002 - La regione Friuli-Venezia Giulia oavvia una causa presso la Corte di giustizia europea contro l’accordo del 1993 (la risposta, negativa, si ha nel dicembre 2004).

Dicembre 2003 - La regione Friuli-Venezia Giulia, con altri soggetti privati, ricorre al Tar del Lazio per salvare il Tocai. Il Tar rimette la vicenda alla Corte di giustizia europea (che si deve ancora pronunciare).

Dicembre 2004 - L’avvocato generale della corte europea suggerisce alla Corte stessa di considerare validi gli accordi del 1993.

Maggio 2005 - 1 produttori regionali scelgono la denominazione Friulano, per sostituire quella di Tocai.

Luglio 2006 - il Mipaaf emana un decreto che sopprime i1 Tocai e adotta il Friulano.

Ottobre-Novembre 2006 - Ricorsi di Confcooperative Fvg al Tar del Lazio per sospendere l’efficacia dei decreti ministeriali che recepivano le norme comunitarie per la cancellazione del Tocai.

Marzo 2007 - Il Comitato nazionale vini iscrive la denominazione Friulano, in alternativa a Tocai.

Aprile 2007 La commissione europea sopprimie le denominazioni Tocai italico e Tocai
friulano a utorizza la sola denominazioni’ di Friulano.

Giugno 2007 - Il tribunale di primo grado delle Comunità europee, a partire dal 1° aprile 2007, sopprime Tocai e autorizza Friulano.

Luglio2007 - Il Mipaaf emana un decreto favorendo la sola denominazione di Friulano.

Settembre2007- La regione Friuli Venezia Giulia vota la legge “salva Tocai”, impugnata da quattro ministeri.

Dicembre 2007 - Confcooperative Fvg vince il ricorso al Tar del Lazio contro il decreto del luglio 2007: si apre la strada al doppie mercato.

11/2/2008 - Nuovo decreto Mipaaf che conferma il “doppio mercato”: il Tocai vive in Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su