02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

È la gdo che brinda ... Vendite di vino oltre 1,3 mld di euro... In testa Chianti, Montepulciano d’Abruzzo e Nero d’Avola... La gdo è sempre più un elemento trainante per le vendite di vino a denominazione. Da tempo è un osservatorio
importante per capire le tendenze del consumatore. Come ogni anno, In Infoscan ha realizzato una ricerca (i cui dettagli saranno resi noti al Vinitaly, a Verona dal 3 al 7 aprile), in cui si evidenziano i vini più acquistati sugli scaffali e quelli a maggior tasso di crescita. La ricerca si basa su rilevazioni fatte nella gdo, dove nel 2007 le vendite di vino confezionato hanno raggiunto i 587.625.600 litri venduti, per un valore di 1.318.450.944 euro; a questi vanno aggiunte quelle del settore discount (120.145.216 litri, per un valore di 151.222.096 euro), per un totale cli oltre 7 mln di ettolitri e quasi 1.500 mln di euro. Guidano la top ten dei vini più venduti Chianti, Montepulciano d’Abruzzo e Nero d’Avola, subito tallonati dalla Bonarda dell’Oltrepo Pavese. Queste tipologie di vino sono in linea con quelle degli ultimi anni, grazie al rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, secondo l’indagine, alcuni di essi, come il Chianti, danno segni cli stanchezza, registrando flessioni nelle vendite. Tra gli emergenti, con tasso di crescita maggiore, si trovano invece vini molto noti, come il Negroamaro del Salento,il Morellino di Scansano e la Falanghina del Sannio. Ecco la top ten, realizzata incrociando i dati relativi a tipologia di vino e territorio, riferita ai vini a denominazione d’origine in bottiglia da 0,75 l (doc, docg, igt) venduti nella distribuzione moderna:
Chianti, Montepulciano d’Abruzzo, Nero d’Avola, Bonarda Oltrepo Pavese, Muller Thurgau,Vermentino di Sardegna, Chianti Classico, Morellino di Scansano, Cannonau di Sardegna, Lambrusco dell’Emilia. A questa lista va aggiunta quella dei vini a denominazione d’origine con maggiore tasso di crescita 2007; una classifica indispensabile per individuare i vini in crescita: Syrah, Cabemet Sauvignon, Negroamaro, Falanghina del Sannio,Gewurztraminer, Barbera d’Alba, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano, Verdicchio di Jesi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su