02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Il Gambero non arretra sui mercati ... Dall’Oltrepò... Aumentare la produzione dalle attuali 30 mila bottiglie a 80 mila, la quota di export dal 20% dell’imbottigliato ai 40% e la distribuzione in Italia dal solo nord del paese all’intero territorio nazionale. Sono gli obiettivi a 3-4 anni di Fattoria il Gambero, azienda vitivinicola di Santa Maria della Versa, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, impegnata a distinguersi per la qualità della produzione (un metodo classico, quattro rossi e tre bianchi già da due anni menzionati nelle principali guide enologiche: Gambero Rosso, Veronelli, Espresso) e l’accessibilità dei prezzi al consumo: 6-7 euro la bottiglia. “Abbiamo rilevato la tenuta nel 2003”, racconta a ItaliaOggi Vittorio Ferrario, direttore generale di Fattoria di Gambero. “Ai tempi l’azienda non era attiva. Negli ultimi 4 anni abbiamo quindi investito circa 400mila euro, in parte avvalendoci di finanziamenti a fondo perduto previsti dal piano di sviluppo rurale, per attrezzare la cantina con macchinari all’avanguardia, compresa una linea d’imbottigliamento fra le più moderne ed efficienti e una barricaia. Abbiamo però anche rinnovato 4 ha di vigneti dei quali due sono già m produzione e altrettanti lo andranno fra il 2008 e il 2009 e rinnovare parte dei vigneti”. Completato un ultimo intervento in campagna a primavera prossima, Ferrario conta di potersi concentrare sul fronte distributivo, conta far crescere: 150 mila euro nel 2007, che dovrebbero salire a 200 mila quest’anno, relativamente al solo prodotto in bottiglia.
“Quanto all’export”, spiega Ferrario “stiamo cercando un nuovo distributore che copra le zone non ancora raggiunte dal nostro attuale partner commerciale negli Stati Uniti, Bon Vivant Imports, che presidia la California, Chicago e New York. Speriamo possa garantirci la copertura anche del Canada. In Europa ci interesserebbe invece il mercato spagnolo”.
Sul fronte interno Ferrario intende selezionare una rete di agenti nel centro e sull’Italia, che possano integrare la vendita diretta e online e il recente accordo di distribuzione in Piemonte, Liguria e Lombardia con T&C Carlsberg Nord Ovest.
Man mano che aumenterà al domanda dei vini firmati dalla fattoria Il Gambero è destinata a decrescere la quota di uve conferite a Cantine La Versa, attualmente il 60% delle circa 100 tonnellate vendemmiate per un fatturato di altri 15mila euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su