02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Giv chiude i ricavi ’07 col botto … 294 milioni di €… Gruppo italiano vini (Giv) archivia un 2007 più che soddisfacente. Il fatturato consolidato della cooperativa veneta di secondo grado ha raggiunto i 294 milioni di euro, pari a un incremento del 10% rispetto ai 266 milioni del 2006. Ciò grazie al buon andamento delle vendite in Italia, incrementate del 2% a volume e del 5,4% a valore, fino a raggiungere i 57 milioni di euro circa (che ne fanno il mercato il più importante in ordine di grandezza per il gruppo). Buone sono state anche le performance all’estero sia sui mercati tradizionali sia su quelli emergenti. Nel mondo Giv ha generato ricavi per 123 milioni di euro, pari al 70% del fatturato totale del gruppo. Gli Stati Uniti si sono confermati il secondo mercato più importante. In questo paese la controllata Frederick Wildman & Sons ha generato ricavi per oltre 63,9 milioni di euro, dei quali 31,8 riconducibili a vini di produzione Italiana, mentre la newco in joint venture con un operatore californiano ha raggiunto un sell out di 30 mila casse con i vini italiani (un Chianti Docg e un Rosso Toscano e un Pinot Grigio Igt) a marchio Bivio dal posizionamento premium e innovativo, quantitativo destinato a raddoppiare quest’anno.
“Quanto all’ultima cantina acquisita in ordine di tempo, Cantine Bolla (si veda anche ItaliaOggi del 22 settembre scorso, ndr)”, dichiara a ItaliaOggi Rolando Chiossi, presidente del Giv, “l’integrazione nel gruppo prosegue con successo. A fronte di una produzione di circa 12 milioni di bottiglie, ha generato ricavi complessivi per 20 milioni di euro. Di questi un 10% è stato realizzato in Italia, dove abbiamo ripreso la distribuzione, superando il milione di bottiglie presso 25 mila clienti per lo più della ristorazione, con l’obiettivo di raggiungere 1,5 milioni di bottiglie quest’anno”. Nonostante le molte incognite del 2008 su come reagiranno gli Italiani all’aumento dell’8-10% del prezzo dei vini e su come andranno le vendite all’estero, dove agli aumenti dei listini si sommerà l’effetto dollaro debole, Giv conta di poter incrementare ancora i volumi e il fatturato consolidato lino a raggiungere i 315-320 milioni di euro. “Per centrare l’obiettivo concentreremo i nostri sforzi nel migliorare la nostra capacità commerciale”, afferma Chiossi, “anche mediante un consistente piano di assunzioni di personale di vendita a partire da Stati Uniti, Germania e Regno Unito”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su