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Italia Oggi

Brunello made in California … Il Sonoma si prende il nome. Montalcino si ribella. Conflitto sulla menzione, utilizzata per indicare un vitigno slegato dall’origine… È guerra fra il Consorzio del Brunello di Montalcino e un’azienda californiana che vende il proprio vino usando la denominazione “Brunello”. Il caso è apparso su “focuswine.it”, il sito specializzato sul comparto dell’Unione italiana vini (Uiv).

Il nodo del contendere è l’uso del termine “Brunello” accanto all’indicazione di provenienza del prodotto: Sonoma in California, una delle aree Usa più importanti per produzione vitivinicola.
L’azienda contro cui il Consorzio del Brunello si è mossa è la Poggio di Pietra che produce circa 1.200 casse di vino rosso Sangiovese della Contea di Sonoma e che ha come titolare Lorenzo Petroni di Lucca. Contro di lui, spiega l’Uiv, il Consorzio Brunello di Montalcino ha chiesto ai legali di intimare di cambiare nome al proprio vino, chiamato “Brunello di Sonoma”. Il produttore californiano, però, ha risposto picche. Per la sua azienda, spiega, non ci sono problemi, “visto che il vino prodotto è al 100% “Sangiovese grosso” la varietà usata per produrre il Brunello, e visto che il nome apposto specifica l’origine dei prodotto, Sonoma appunto”. Di diverso parere i tecnici del Consorzio di Montalcino che basano la loro opposizione sul fatto che il “Sangiovese grosso” non è previsto dal disciplinare di produzione, che indica come varietà da utilizzare semplicemente il “Sangiovese”, né grosso né piccolo La partita, in realtà, è più ampia.

“Fuori dall’Ue”, chiosa l’Uiv, “la difesa del nome Brunello è tutt’altro che facile. La legge Usa protegge il termine Brunello solo se associato alla specifica di Montalcino, catalogandolo come menzione non generica che designa uno specifico vino”. Se Brunello slegato dal nome del comune indica solo un vitigno, chiunque potrebbe replicare l’operazione Petroni e imbottigliare Cabernet o Merlot e scrivere in etichetta Brunello registrandolo come marchio commerciale.

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