02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Le bollicine di Valdo verso l’estero ... Il 2008 di Valdo Spumanti sarà concentrato sullo sviluppo delle esportazioni, il cui peso è già sensibilmente cresciuto nel 2007, arrivando a toccare il 35% del giro d’affari (28 milioni dl euro), ma è destinato ad aumentare ancora fino a raggiungere
il 50% per fine 2010.
“Per i prossimi tre anni”, anticipa a ItaliaOggi Pierluigi Bolla, presidente di Valdo Spumanti, “abbiamo messo a budget una crescita dei ricavi del 10% anno su anno a prezzi costanti, accompagnato da un incremento della produzione del 35% di qui al 2012 (oggi la produzione si attesta sui 6,5 milioni di bottiglie, ndr). Obiettivi che, guardando alla situazione contingente, potrebbero sembrare ottimistici ma che riteniamo di poter ragionevolmente centrare”. Priorità dell’azienda di Valdobbiadene sarà consolidare i tre mercati principali:
Austria, Germania e Gran Bretagna (dove è già presente con una struttura di vendita diretta), e crescere nelle Americhe (Brasile e Stati Uniti in primis) e paesi dell’Est europeo.
“Entro l’anno”, afferma Bolla, “intendiamo essere operativi con un’organizzazione di vendita diretta in Germania, il mercato estero più importante per il prosecco spumante, e di completare la struttura distributiva della costa atlantica degli Stati Uniti. Negli altri paesi, invece, svilupperemo rapporti con distributori locali”. Nel breve termine sarà ancora il prosecco il prodotto principe dell’export di Valdo Spumanti. “E non potrebbe essere altrimenti”, sottolinea Bolla, “considerato il successo che sta riscuotendo all’estero. In un’ottica di medio periodo, però, stiamo già avviando l’export di altri spumanti, per acquisire esperienze che ci consentano di capire come evolverà la domanda sui singoli mercati”. Quanto all’Italia, l’azienda intende migliorare ulteriormente il presidio sia dell’horeca che del retail, dedicando a ciascun canale vini legati al territorio, ma ugualmente innovativi, come Cuvée del Fondatore, Valdo numero 10 o la nuova linea del blend nella ristorazione, e Marca Oro e Valdo Rosé per la gdo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su