02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

In Langa turismo enogastronomico ... Dal 15 al 18 maggio ritorna la Biteg... Torna, dal 15 al 18 maggio, con la nona edizione, la Borsa internazionale del turismo enogastronomico (Biteg) a Serralunga d’Alba. Biteg 2008 è promossa dalla regione Piemonte, con il patrocinio dell’Enit, ed è organizzata da Sviluppo Piemonte in collaborazione con Atl Langhe e Roero, Atl provincia di Alessandria e Atl provincia di Asti. Biteg ‘08 avrà come scenario i Tenimenti di Fontanafredda, un mondo di oltre 100 ettari di terreno collinare situato nei comuni di Serralunga d’Alba, Barolo e Diano d’Alba, nell’antico Piemonte artefice della sua tradizione enologica più nobile.
L’ottocentesca tenuta sabauda dei Tenimenti, avamposto nel cuore delle Langhe, ospiterà il workshop internazionale (16 maggio) e il workshop nazionale (sabato 17maggio), appuntamenti strategici per gli operatori dell’offerta turistica italiana specializzati in tema di turismo enogastronomico e del territorio. Gli incontri tra domanda e offerta si baseranno su una formula ormai collaudata dalla società bolognese Tourist trend alla quale è stata affidata l’organizzazione tecnica del b2B. Il workshop internazionale coinvolgerà una selezione di 80 buyer esteri, di 150 seller specializzati provenienti da varie regioni italiane. Nel workshop nazionale, gli incontri b2b coinvolgeranno una selezione di 60 buyer italiani (t.o. e tour organizer, adv, cral aziendali e associazioni tematiche).
Presso l’università di scienze gastronomiche di Pollenzo (Bra) avrà poi luogo il talk show rivolto sia alla stampa specializzata sia agli operatori di settore, aperto anche alle istituzioni regionali al turismo che affrontano lo sviluppo del turismo enogastronomico in Italia.
Secondo gli organizzatori, Biteg si pone come un punto cardinale cui indirizzarsi per commercializzare il prodotto turistico enogastronomico Italiano. Ha l’obiettivo di presentare la regione Piemonte come terra di eccellenze enogastronomiche e di consolidarla come principale destinazione del turismo enogastronomico italiano. A conferma di ciò, uno dei più prestigiosi distretti vitivinicoli d’Italia e del mondo, le Langhe, con le colline di Monferrato, Langhe, Astigiano e Roero, con 11 docg e 45 doc, ha potuto avviare l’iter per la candidatura del territorio a patrimonio Unesco, il cui progetto verrà illustrato venerdì 16 presso il castello di Grinzane Cavour.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su