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Italia Oggi

Compari vendite a due velocità ... Male gli spirit, bene i marchi storici... Campari ha chiuso il primo trimestre con un utile pre-tasse di 40,1 milioni (+6,8%), un ebit prima di proventi e oneri non ricorrenti di 42,1 milioni (+1,1%), un ebitda prima di oneri e proventi non ricorrenti di 47,3 milioni (+1,8%) e vendite a quota 190,9 milioni (-2,9%). Al 31 marzo l’indebitamento finanziario netto era di 286,2 milioni (288,1 milioni al 31 dicembre 2007). Il segmento spirit ha registrato una variazione negativa delle vendite del 7,2%, ma il brand Campari ha registrato una crescita dell’1,4% a cambi costanti (0,9% a cambi effettivi). Le vendite di Skyy hanno registrato una contrazione del 2,3% a cambi costanti (-13,2% a cambi effettivi). Quanto alle altre marche principali, Campari Soda ha chiuso il primo trimestre in crescita del 2,8%, Aperol ha confermato il trend positivo e ha registrato una crescita dell’11,6%. Hanno registrato una contrazione, principalmente per effetto del confronto sfavorevole con il corrispondente periodo dell’anno precedente, i brand brasiliani (-20,3% a cambi costanti), Cynar (-9,3% a cambi costanti) e Glen Grant (-15,5% a cambi costanti). Relativamente ai brand in licenza, Jack Daniel’s è cresciuto del 7% a cambi costanti. Il segmento wine, conclude una nota del gruppo, ha registrato una crescita del 3,3%, determinata da una crescita organica del 3,7% e da un impatto negativo dei cambi dello 0,4%.
L’andamento decisamente positivo del segmento è stato trainato dai vermouth Cinzano (+9,7% a cambi costanti) e dagli spumanti Cinzano (+9,3% a cambi costanti).
Il segmento wine ha beneficiato anche dell’andamento positivo di Sella & Mosca (+2,2%). Le vendite di soft drink, pari al 16,6% del fatturato e realizzate quasi interamente sul mercato italiano, hanno registrato una variazione positiva del 12,8%.

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