02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

E i ricavi Farchioni
arrivano a 100 mln ... L’azienda dell’olio farà +5% nel 2008... “Il fatturato per il 2008 sarà di circa 100 milioni di euro, con un
incremento previsto di circa il 5 per cento rispetto
all’anno precedente”. È questo l’obiettivo di Pompeo Farchioni, presidente della Farchioni Spa, azienda attiva nel settore olio, che ha chiuso il 2007 con un fatturato di circa 90 milioni di euro e che ha prodotto 20 milioni di bottiglie di olio. La società umbra ora sta rilanciando il proprio marchio sul mercato americano con l’apertura della Farchioni Usa Inc. “Questa strategia è stata messa in atto perché ora gli americani sono dei consumatori maturi per apprezzare le differenziazioni di gusto”, aggiunge Pompeo Farchioni.
Il Gruppo Farchioni ha appena concluso un cielo di investimenti per un importo complessivo in infrastrutture vicino ai 35 milioni di euro. Negli ultimi anni infatti sono stati inaugurati un grande stabilimento europeo di olio extra vergine di oliva, una cantina denominata ‘Terre de la Custodia’ e un frantoio. “Tali investimenti confermano la vocazione agroindustriale della nostra azienda che trasforma direttamente i prodotti delle proprie fattorie”, conclude il presidente. Le esportazioni sono per il momento limitate, rappresentano circa il 10% delle vendite totali e interessano prevalentemente i paesi europei, soprattutto la Gran Bretagna, ma anche paesi extraeuropei emergenti come il Brasile. La Farchioni ha una quota di mercato pari al 7/8% ed è la quarta azienda a livello nazionale dopo Carapelli, Bertolli e Monini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su