02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Le ambizioni internazionali
dei vini di Venturini Baldini ... Lo Stivale va stretto ai vini doc dell’azienda agricola reggiana Venturini Baldini (principalmente reggiano lambrusco rosso secco, ma anche malvasia e marzemino) che punta a conquistare estimatori negli Stati Unit, oltre che in Russia, Estremo oriente e Nord Europa, dopo aver già instaurato buoni rapporti con la ristorazione giapponese. “Siamo una piccola realtà vinicola”, spiega a ItaliaOggi Donata Venturini, amministratrice dell’azienda di famiglia, “con una produzione
di 300 mila bottiglie e un fatturato 2007 di 1,1 milioni di euro, ma, avendo le potenzialità per raddoppiare la produzione, mg1iorando ulteriormente il livello qualitativo, siamo alla ricerca di nuove opportunità di mercato in paesi che hanno dimostrato d’apprezzare il plus del biologico anche nel vino”. Nel passato quinquennio l’azienda ha rinnovato 30 dei 50 ettari coltivati a vigneto e ammodernato le strutture produttive, raggiungendo una potenzialità di 600 mila bottiglie, si è dotata della certificazione ambientale Emas e si appresta ora a estendere a tutta la sua produzione vinicola la certificazione biologica (a partire dalle bottiglie che verranno commercializzate ne1 2009). Un plus, quello del biologico nel vino, che i consumatori italiani pare non abbiano colto. “Sul mercato interno”, anticipa Venturini, “contiamo il prossimo anno di incrementare le vendite di circa 50 mila bottiglie. Il nuovo contatto che abbiamo instaurato con un distributore neworkese partecipando alla recentissima edizione del Fancy Food Summer di New York nell’ambito del progetto BioBenessere dovrebbe consentirci di sviluppare negli Stati Uniti volumi di circa 100 mila bottiglie aggiuntive nel 2OO9”. All’estero, come in Italia, Venturini Baldini punta prioritariamente sul canale horeca, anche se è la gdo che offre maggiori chance di consolidamento finanziario (le vendite nella rete Coop, Conad e Sigma emiliana contribuiscono per un 15% al fatturato aziendale), potendo anche contare su un’offerta complementare al vino:principalmente aceto balsamico tradizionale, liquore nocino, miele e altri prodotti dell’azienda agricola.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su