02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Di vino ...
Vini e salumi italiani in Scandinavia...
Tre milioni di euro per promuovere i salumi di qualità italiani e della Ue in Italia, Finlandia e Svezia. Il progetto vede impegnati l’Unione italia vini (Uiv), l’istituto valorizzazione salumi italiani (Ivsi) e Veronafiere. Obiettivo è promuovere l’informazione verso consumatori e operatori del settore dei vini e salumi. Il progetto segue quello di promozione in Cina, India e Russia che prevede 4 mln di euro di investimenti.

Sommelier in corsa per Charme...
Un premio ai migliori sommelier italiani. Charme
Sommelier è l’appuntamento riconosciuto da Ais
Nazionale e sostenuto dalle otto famiglie di Grandi
Vini Group: Bisol, Carpineto, Umberto Cesari, Chiarlo, Garofoli, Mantellassi, Pighin e Tommasi. Tre le selezioni, a Roma, Palermo e Milano e la finale il 21 settembre al Duca di Dolle (Tv). Una commissione giudicherà dress code, portamento, eleganza nel servizio, presentazione del vino, competenza, carisma.

Dal Lazio 275 vini “eccellenti”...
Sono stati 275 i vini del Lazio a superare la soglia dell’eccellenza nella selezione organizzata da Arsial e realizzata con la collaborazione della provincia di Roma e dei Consorzi di tutela dei vini del Lazio. I 275 vini sono oltre il 60% delle etichette presentate; nell’edizione 2005 a superare l’eccellenza era stato il 49%. Alle 30 etichette con il punteggio più alto è andato il Cui LxAureus.
AI Nobile il premio Bancarel’Vino.
Al Nobile di Montepulciano delle Cantine Dei è andato il primo premio del Bancarel’Vino mentre come miglior enoteca è stata premiata l’Enoteca Regionale di Dozza (Bo). Il premio è stato organizzato dal comune di Mulazzo (Ms) con Slow Food e l’Enoteca italiana. Premiati anche il “Soave Classico 2007” dell’Azienda Agricola Prà, Monteforte d’Alpone (Vr), per il rapporto qualità-prezzo, e “Le Torrette Valle d’Aosta Doc 2006” dell’Azienda Les Cretes, Aymavilles (Ao) per il radicamente con il territorio. Il “Dolcetto di Dogliani Docg 2OO5” dell’Azienda Cascina Corte Dogliani (Cn) è il vino
più sostenibile per l’ambiente.

Maltempo, Confagri scruta il cielo ... Confagricoltura è preoccupata per le conseguenze economiche dell’imprevedibile e virulenta ondata di maltempo nel settentrione, soprattutto in Piemonte, in Trentino e in Veneto, che ha comportato danni molto ingenti alle coltivazioni e alle strutture agricole. “Oggi la gestione dei rischi in agricoltura non prevede più l’intervento diretto dello stato, ricorda Confagri, “bensì polizze assicurative agevolate. Ma situazioni impensabili e straordinarie vedono sempre più spesso gli agricoltori senza alcun ristoro per eventi imprevedibili o di difficile assicurabilità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su