02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

La vendemmia? Più generosa di quella dello scorso anno ... A poco meno di una settimana dai primi colpi di cesoia che segneranno l’avvio della vendemmia 2008, le previsioni parlano di produzione in ripresa del 10%. Anche se non si sono ancora fatti i conti con il maltempo che ha colpito il Centro-Nord e con l’incidenza delle malattie. È quanto emerge da una prima ricognizione sullo stato dei vigneti, svolta da Ismea e da Unione italiana vini (Uiv).

“La campagna, il cui inizio è previsto per il 1° agosto”, commentano, “dovrebbe rivelarsi più generosa di quella del 2007, sebbene il recupero potrebbe essere inferiore alle attese per l’influenza delle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato la primavera e l’inizio dell’estate”.
C’è poi da valutare quanto le “copiose piogge primaverili soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, abbiano favorito l’insorgere di peronospora e botrite”. Se si rimane nel campo delle previsioni per Ismea e Uiv “si osserva un’Italia sostanzialmente divisa in due. Le regioni settentrionali vedranno produzioni mediamente stabili o in flessione, mentre man mano che si scende verso sud si hanno variazioni in aumento sempre più consistenti.

Situazione confermata anche da Confagricoltura che parla di “vendemmia più scarsa in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e Umbria; sostanzialmente invariata, sui livelli dello scorso anno, in Trentino Alto Adige, Friuli, Veneto e Sardegna. In aumento in tutte le regioni del Centro-Sud e Sicilia”. Ma la vera fotografia della Situazione si avrà nelle prossime settimane. “Bisognerà vedere l’evolversi della situazione delle condizioni meteo nei prossimi due mesi anche per formulare la valutazione qualitativa delle uve. Per Coldiretti le previsioni Ismea e Uiv sono positive e ben il 60% della produzione italiana di vino potrà essere commercializzata sotto una delle 486 denominazioni di origine (Docg, Doc e Igt) riconosciute in Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su