02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Vendemmia con il voucher ...
Parte la sperimentazione del lavoro accessorio... Le istruzioni dell’Inps per l’accredito e l’utilizzo dei buoni prepagati... Mancano pochi giorni al via della fase sperimentale dell’utilizzo dei buoni per lavoro occasionale accessorio (Loa) per lo svolgimento delle attività di vendemmia di breve durata e a carattere saltuario. Con la circolare n. 81 del 31 luglio 2008 l’Inps detta le istruzioni per accedere alla sperimentazione introdotta dal dm 12/03/2008 sull’articolato originale del dlgs 276/2003 e quindi non contemplando le sostanziali modifiche introdotte dall’art. 22 del decreto legge 112 del 25/06/2008. Probabilmente questa scelta dell’Istituto causerà confusione e sconcerto nei soggetti utilizzatori ma è comprensibile anche la necessità di stringere i tempi per consentire l’avvio della sperimentazione tenuto conto del ruolo di concessionario del servizio attribuito all’Inps. Ne consegue che la platea dei soggetti che potranno prestare attività di vendemmia per l’anno 2008 si limita a studenti e pensionati. Il compenso del prestatore è
esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato. Il valore nominale di ogni singolo buono, fissato in 10 euro, è comprensivo della contribuzione a favore della gestione separata Inps (convenzionalmente stabilita nell’aliquota del 13%), di quella assicurativa Inail (aliquota del 7%) e di una quota del 5% per la gestione del servizio. Quindi il valore netto che percepisce il lavoratore per ogni voucher è pari a 7,50 euro.
Due sono le modalità che il committente potrà utilizzare per l’acquisto dei voucher: telematico o cartaceo. A seconda della scelta effettuata dal committente vi è una distinzione del flusso procedurale da seguire.

Procedura con voucher telematico. Sia i committenti sia i prestatori, studenti o pensionati, interessati a svolgere l’attività di vendemmia in Loa devono effettuare il proprio accreditamento anagrafico utilizzando uno dei seguenti modi:

-tramite contact center Inps/Inail (numero gratuito 803.164);

-via internet accedendo alla
Sezione Servizi OnLine - per il cittadino - Lavoro occasionale accessorio del sito www.inps.it

presso le sedi Inps;

presso i Centri per l’impiego
che potranno fornire assistenza
e consulenza nella registrazione
sul sito internet dell’Inps;

tramite le associazioni di
categoria dei datori di lavoro
agricolo.

Dopo l’accreditamento il prestatore riceverà la carta magnetica (Inps card), da attivare presso un ufficio postale, con la quale è possibile accreditare e riscuotere gli importi delle prestazioni eseguite.
Qualora la card non venga attivata il pagamento delle competenze avverrà mediante bonifico riscuotibile presso tutti gli uffici postali del territorio nazionale.
Invece il committente, ottenuta la registrazione, potrà individuare i prestatori disponibili e quindi inviare all’Inps, attraverso uno dei canali utilizzati per la registrazione, la richiesta dei voucher che dovrà contenere: i dati anagrafici e il codice fiscale di ciascun prestatore, la data di inizio e di fine presunta dell’attività lavorativa, il luogo di lavoro e il numero dei buoni presunti per ogni lavoratore. Con questa comunicazione il committente assolve contestualmente gli obblighi di comunicazione preventiva all’Inaii e l’intestazione dei buoni lavoro. Eventuali successive variazioni sia relative ai periodi di inizio e fine lavoro sia relative ai prestatori dovranno essere comunicate preventivamente all’Inail tramite il contact center o utilizzando il fax gratuito Inail 800.657657.

Prima dell’inizio della prestazione il committente deve versare all’Inps il valore complessivo dei buoni effettivamente utilizzati in uno dei seguenti modi:

tramite Mod F24, sez. Inps,
causale Lao e il periodo di riferimento;

tramite versamento c/c/p
89778229 intestato a Inps Dg
lavoro occasionale acc;

tramite pagamento on-lme su
www.inps.it.

Il flusso si conclude con la rendicontazione dei voucher effettivamente utilizzati dal committente. L’Inps, effettuati i controlli, procede con la disposizione di pagamento al prestatore e con l’accreditamento contributivo nella sua posizione individuale.

Voucher cartaceo. Sarà possibile ritirare, a partire dal 19 agosto 2008, carnet da cinque buoni presso le sedi Inps di tutto il territorio nazionale esibendo ricevuta di pagamento dell’importo effettuato su c/c/p indicato e, limitatamente alle sole regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, presso uffici postali selezionati.
In questo caso diventano obbligatorie la comunicazione preventiva all’Inail da parte del committente e la compilazione dei buoni con i dati sia del committente sia del prestatore. Sarà Poste Italiane, effettuato il pagamento, a rendicontare all’Inps i dati dei singoli buoni per l’accredito contributivo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su