02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Vendemmia 2008, pronto il modello di comunicazione ... La comunicazione all’Inail dell’inizio della prestazione lavorativa accessoria per la vendemmia 2008 trova il modello L’istituto assicuratore ha infatti predisposto una versione ad hoc della denuncia nominativa degli assicurati, nella quale dovranno essere indicati i dati del committente e del lavoratore, nonché il luogo della vendemmia e l’inizio e la fine della prestazione.
L’intervento dell’Inail si colloca all’interno dell’operazione voucher, ovvero la prima sperimentazione del lavoro occasionale di tipo accessorio, che per l’anno 2008 è realizzata con riferimento a prestazioni effettuate da studenti e pensionati nel corso delle attività di vendemmia. L’Inps ha predisposto due modalità di attuazione della sperimentazione: una che prevede l’accredito del corrispettivo per la prestazione attraverso un voucher telematico, l’altra che prevede l’acquisto e la riscossione di voucher cartacei. Il flusso procedurale, spiega una nota dell’Inali, prevede che le comunicazioni all’istituto assicuratore debbano essere effettuate sempre prima dell’inizio della prestazione di lavoro.
In caso di acquisto del voucher cartaceo, che è disponibile dal 19 agosto presso tutte le sedi provinciali Inps e, solo per le regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, presso alcuni uffici postali selezionati le, le comunicazioni all’Inail di inizio, variazione cessazione delle prestazioni vanno effettuate, sempre preventivamente, al fax gratuito numero 800.657.657, onere al contact center. Inps/Inail al numero 803164. In questo caso al committente è richiesta anche una comunicazione all’Inail per la quale è stato messo a punto un nuovo modello, a disposizione sul portale istituzionale www.inail.it, che che raccoglie le informazioni relative al luogo, e alla durata dell’attività lavorativa, ai dati anagrafici del committente e del prestatore, nonché a eventuali variazioni del periodo di lavoro. In caso invece di acquisto telematico del voucher disponibile dal 1° agosto sul sito dell’Inps, il committente assolve contestualmente gli obblighi di comunicazione preventiva all’Inail. Quindi solo le variazioni (cessazione o modifica del periodo di lavoro) dovranno essere comunicate diretta mente all’Inail tramite il numero di fax gratuito 800.657.657 ovvero tramite il contact center Inps/Inail al numero 803164.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su