02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Di vino ...
A difesa dell’identità...
Quali gli indirizzi su cui basare scelte che potranno incidere per lungo tempo sul futuro di interi territori del vino? Conte conservare i livelli di riconosciuta eccellenza di certe produzioni e al tempo stesso mantenere la riconoscibilità dei loro territori di provenienza? E come evitare il rischio di una perdita economica forte per queste produzioni d’élite, visto che il nuovo sistema delle denominazioni dei vini previsto dalla Commissione europea, di fatto, tende a uniformare il sistema delle denominazioni? Tanti i dubbi e le perplessità di cui le Città del Vino si fanno portavoce e si appellano al commissario all’agricoltura Mariann Fischer Boel in difesa del ruolo delle future denominazioni e per i brand territoriali.

Sagrantino festival...

Anche per il 2008 il Sagrantino di Montefalco Docg diviene protagonista del suo territorio. Dal 18 al 21 settembre torna la Settimana Enologica, giunta con questa alla sua 29esima edizione. In questa occasione sarà presentata alla stampa e al pubblico la nuova annata in commercio, il 2005. Il Sagrantino di Montefalco continua a crescere in termini di quantità. Con l’annata 2007, in virtù anche di un aumento degli ettari vitati destinati alla Docg la produzione del Sagrantino che entrerà in commercio nel 2010 parla di un potenziale di oltre 2,5 milioni di bottiglie con un incremento del 25% della produzione. Nel 1998 le bottiglie erano 529 mila.

Pittori, scultori e...

Il Chianti celebra il suo territori , e il suo prodotto più importante, con un week-end tra galli neri e rane d’oro. Fino a domani a Greve in Chianti (Fi) l’appuntamento è con la Rassegna del Chianti Classico, mentre nel Senese, a San Sano, torna la Rana d’Oro concorso “open air” di pittura e scultura. Le quattro tappe che hanno fatto la storia dei Chianti Classico in quattro bottiglie che la ripercorrono, esposte in quattro vetrine della piazza di Greve. E un viaggio a cavallo tra due secoli, dal 1924 al 2003, per far conoscere al pubblico della rassegna le principali vicende del Gallo Nero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su