02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Vino novello ai nastri ... Il vino novello cerca il rilancio, dopo qualche recente battuta d’arresto. E, per la sua 21° edizione, lo fa dalla capitale del vino italiano, Verona, che ha raccolto il testimone da Vicenza e che è diventata la nuova, quasi naturale, sede del vino giovane italiano. Un rilancio in grande , che prevede una serie di eventi, da martedì 4 novembre a giovedì 6, con il clou nella notte tra il 4 e il 5, quando avverrà il déblocage delle bottiglie in tutta Italia.
Quest’anno la produzione di Novello (lo 0,18% sulla produzione nazionale) sarà più ridotta rispetto a quella del 2007. I 246 produttori (-19% rispetto al 2007) produrranno circa 11,15 milioni di bottiglie (-4%) per un fatturato presunto di 52,5 milioni di euro (contro i 69,9 dell’anno passato). La produzione è in calo ovunque. Con punte del 13% in Toscana e dell’11% in Lombardia, ma con alcune regioni del Centro-sud in controtendenza (Abruzzo +4%, Umbria +5%, Basilicata+25% e Campania addirittura +50%). Il Nord resta comunque leader indiscusso della produzione, con 7,3 milioni di bottiglie, pari al 63,2% del totale e a guidare la classifica resta il Veneto. Molto variabile il prezzo a bottiglia, che oscillerà tra i 2,10 euro del Veneto agli 8 euro di Trentino e ancora Veneto.
Verona, come detto, ha predisposto una serie di iniziative, per dare risalto al vino giovane nazionale: saranno coinvolti il ministro dell’agricoltura, Luca Zaia, che sarà presente alla cena di gala alla Gran Guardia, la manifestazione Anteprima Novello. Per l’occasione, è stato creato un nuovo bicchiere, ideato da una commissione formata da Giuseppe Vaccarini (Aspi, Associazione delle sommellerie professionale italiana), Maddalena Fossati (Elle Decor), Luca Maroni (LM), Giuliano Dell’Orto (Robilant & Associati), Andrea Terranno (Vinarius) e Alessandro Regoli (Winenews).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su