02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018

Italia Oggi

Coop, campagna ribassi da 68 milioni di euro ... L’iniziativa della catena della gdo per contrastare la crisi... Una nuova campagna e un nuovo impegno. Inizia così il 2009 per Coop, il gruppo della grande distribuzione con 1.394 punti vendita in Italia, 56 mila addetti e circa 6,7 milioni di soci. L’iniziativa si chiama “Dalla tua parte, noi” e da lunedì 26 gennaio sarà attiva in tutti i punti di vendita. Riguarda 100 prodotti a marchio, scelti tra i più venduti (quelli che entrano regolarmente nel carrello della spesa quotidiana dei soci e dei consumatori) che saranno ribassati del 20%. A questi si aggiungono settimanalmente 4 prodotti di ortofrutta e 2 di carne che saranno ribassati di almeno il 30%. In totale un investimento su base annua che supera i 68 milioni di euro.
“Non possiamo stare fermi di fronte a una crisi che sarà lunga e complessa”, dice Vincenzo Tassinari, presidente del consiglio di gestione di Coop Italia. “Agiamo su due fronti: combattiamo le richieste ingiustificate di aumento dei prezzi da parte dell’industria di marca e interveniamo drasticamente sui nostri prodotti a marchio. Con questa campagna infatti aumenta ulteriormente la forbice di prezzo tra i prodotti di marca e gli analoghi prodotti Coop. Se prima era mediamente dell’ordine del 25%, oggi la differenza sarà mediamente del 40% sui prodotti industriali. L’iniziativa è perfettamente coerente con quanto abbiamo fatto in precedenza a tutela del potere d’acquisto dei soci e consumatori: siamo stati i primi ad abbassare il prezzo dei prodotti a nostro marchio quando il costo delle materie prime si è abbassato; abbiamo opposto un netto rifiuto alle richieste di aumento dei prezzi che venivano dall’industria, anche al costo di non avere più i prodotti sugli scaffali. Un solo dato su questo: se avessimo accettato senza discutere le richieste l’inflazione alimentare sarebbe stata di circa il 6% nel 2009. L’azione di Coop sta contenendo significativamente il fenomeno, con effetti positivi per i consumatori e per l’economia del Paese”.
Che comunque il 2009 sarà un anno difficile lo dimostrano le previsioni di Coop Italia, anche se le cooperative aderenti hanno chiuso il 2008 con un fatturato preconsuntivo di 12,7 miliardi di euro (in crescita di 4 punti percentuali rispetto all’anno precedente), dato medio nazionale. La contrazione dei consumi a quantità, secondo queste stime, toccherà punte del -0,3/0,5% nell’alimentare e del 3/5% nel non alimentare.

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Pubblicato su

Altri articoli