02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Sicilia en primeur, continente vitivinicolo ... Al via la sesta edizione della kermesse di degustazioni e tour culturali... La Sicilia non è una regione, ma costituisce un vero e proprio continente a sè stante. Almeno dal punto di vista vitivinicolo. Con una superficie coltivata pari al 17% del totale nazionale, l’isola rappresenta infatti la realtà locale italiana con la più alta produzione e uno dei più variegati patrimoni del settore. Alla provincia di Trapani, in particolare, va il primo posto per terreno vitato. Tutta la Sicilia imbottiglia, invece, 1,65 milioni di ettolitri di vino, superando i 200 milioni di bottiglie (+2,6% rispetto l’anno precedente), grazie alla capacità produttiva di 650 le aziende vitivinicole. Su questi numeri, senza dimenticare l’export, le 12 vie del vino e location d’eccezione come le città di Siracusa e Noto, punta nel 2009 la sesta edizione di Sicilia en primeur, in calendario dal 18 fino al 22 marzo prossimo tra Siracusa e Noto.

“Quest’anno abbiamo voluto puntare sulla grande varietà della nostra produzione che rende i vini siciliani unici”, ha dichiarato Diego Planeta, presidente di Assovini Sicilia, l’associazione che organizza l’evento. “Nell’isola, infatti, la vendemmia dura .oltre tre mesi, se si considera che comincia a inizio agosto nella parte occidentale, e si conclude a ottobre sulle alture dell’Etna”. Si possono individuare sette “paesi” di questo “continente Sicilia”, sempre secondo Planeta: quello dell’Etna, di Trapani, Palermo, Agrigento e Caltanissetta, Siracusa e
Noto, Ragusa e Vittoria, e infine quello “dolce” delle isole minori.

Degustazioni, rating sulla vendemmia 2008, tour alla scoperta della cultura siciliana, delle bellezze naturali o architettoniche arricchiranno il programma di Sicilia en primeur 2009. Il tutto immerso nella cornice barocca che contraddistingue la Val di Noto che, come Siracusa, sono patrimoni dell’umanità secondo l’Unesco.

Sono cresciute, poi, a quota 39 le aziende Assovini che partecipano alla kermesse sponsorizzata da Banca Nuova, Ice, assessorati regionali all’agricoltura e al turismo, dall’Istituto regionale della vite e del vino, dai comuni di Siracusa e Noto e da Veronafiere. Il ministero dell’Ambiente ha dato il suo patrocinio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su