02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Vino, perso il 2% delle imprese ... Bene Calabria e Marche. In calo Sicilia, Piemonte e Veneto... Vini italiani in difficoltà, in un anno scendono del 2% le imprese attive nel settore, ora sono oltre 1700 in meno. Bene Calabria (+40) e Marche (+ 27) e in discesa Sicilia (-704), Piemonte (-319), Veneto (-242). Tra le province bene Messina, Napoli e Brescia, ma in ribasso per numero di imprese Trapani, Asti e Agrigento. E’ quanto emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al quarto trimestre 2007 e 2008. “Un settore importante, quello viticolo e vinicolo”, ha dichiarato Carlo Franciosi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano, “legato alla nostra cultura locale e nazionale, portatore dell’immagine italiana e delle sue regioni nel mondo”. In un anno di difficoltà economica diffusa in diversi settori, la lavorazione del vino mostra una riduzione del numero delle imprese, in particolare a livello nazionale, anche se in Lombardia la situazione si può definire stabile. E questo, grazie alla crescita di Brescia (25 imprese in più), Bergamo (7) e Milano (8).

A fronte del calo di Pavia (37) e Sondrio (21). “Occorre una verifica delle motivazioni che sono alla base di questi dati”, ha aggiunto Franciosi, “a partire dai nuovi processi organizzativi e di concentrazione nel settore. Una riduzione legata in molti casi alle difficoltà di ricambio generazionale che ha portato le aziende a essere chiuse o cedute ad altre più organizzate e che riescono meglio a stare sul mercato”.
Intanto una ricerca rivela che il vino era già utilizzato cinquemila anni fa in medicina dagli antichi egizi che usavano arricchirlo con erbe e resine secondo i ricercatori dell’Università di Pennsylvania del Museo di Archeologia e Antropologia. Lo ha reso noto la Coldiretti nel riferire i contenuti del rapporto del gruppo di ricerca guidato da Patrick E. McGovern pubblicato negli Atti dell’Accademia Nazionale di Scienze (PNAS del 13 aprile), che sono particolarmente interessanti per l’Italia, primo produttore mondiale di vino. L’analisi chimica di alcune damigiane, datate attorno al 3150 avanti Cristo e ritrovate
negli scavi, ha rilevato - sottolinea la Coldiretti - la presenza di erbe e resine di alberi immerse nel vino di uva al quale venivano quindi riconosciute proprietà medicinali. Si tratta - continua la Coldiretti - della prima prova chimica dell’uso di questi rimedi organici in medicina da parte degli egiziani della quale si avevano sono conoscenze sulla base di papiri risalenti dal 1850 prima di Cristo. Gli effetti positivi per la salute del consumo moderato di vino sono stati confermati da numerosi studi scientifici come negli Stati Uniti dove è stata addirittura data la possibilità a un produttore di indicare sulle etichette del proprio vino il contenuto di resveratrolo, un importante antiossidante con effetti benefici sull’apparato cardiovascolare. È soprattutto il resveratrolo, presente in particolare nel vino rosso, la sostanza che ha l’influenza positiva sulla salute che va sotto il nome di “paradosso francese”. Si tratta, spiega la Coldiretti, della dimostrazione di come i francesi non soffrano di malattie cardiovascolari nonostante i consumi di cibi grassi che vengono “combattuti” dai polifenoli disciolti nel vino. Recenti studi medici hanno stabilito che il consumo prolungato di vino determina sostanziali modificazioni strutturali a carico di componenti del sangue: i globuli rossi, le piastrine e altri fattori della coagulazione, provenienti dal sangue di soggetti considerati bevitori abituali, hanno una resistenza superiore nei confronti di stimoli ossidativi rispetto alle cellule sanguigne degli astemi. Altro filone di ricerca è quello sulle
proprietà anti-invecchiamento con prove preliminari che dimostrano come nel vino vi sono delle componenti che sono in grado di ritardare l’invecchiamento delle cellule.
Gli ambiti della ricerca - evidenzia la Coldiretti - sono molti altri ancora: dalla cosmesi, alla chirurgia plastica, dalla prevenzione dei tumori (il consumo di tre bicchieri la settimana ridurrebbe sensibilmente il rischio di tumori al colon per una percentuale del 68 per cento), alla prevenzione delle malattie cardiovascolari (rischio di infarto tra gli abituali consumatori di vino rosso si riduce del 30 per cento). Vi sono interessanti prospettive di studio - continua la Coldiretti - anche sugli allergeni: il potenziale allergenico di alcune sostanze nel vino viene annullato sorprendentemente, mentre è noto il potere antistress dovuto alla presenza della melatonina, un neurormone che svolge un ruolo importantissimo nella regolazione dei ritmi circadiani (sonno-veglia) che influenzano l’umore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su