02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Architetture del Vino. Un disegno per il territorio agricolo. A cura di Adriana Sarro. Grafili - 2008, Pagine190 - 25 € ... Questo libro raccoglie gli esiti della ricerca e della didattica svolta in occasione del 4° Laboratorio di progettazione architettonica, tenutosi a Menfi nel 2005. Architetti e studenti, si sono confrontati sui temi progettuali delle architetture del vino, in un territorio come quello della città agrigentina, fortemente disegnato sia dalla struttura urbana che dal paesaggio
della vigna. Il laboratorio ha sviluppato delle riflessioni su 14 siti dislocati in vari punti del territorio, rappresentativi delle problematiche urbane ed architettoniche. Menfi si è presentata come una sorta di città ideale, sulla quale sperimentare nuove soluzioni progettuali che uniscono città e paesaggio, dagli spazi urbani del tessuto storico, al recupero dei bagli, dei manufatti preesistenti, sino al ridisegno dell’ex linea ferroviaria o addirittura alla riconfigurazione del nuovo fronte urbano.
La sezione più consistente del libro, materiali, raccoglie 20 saggi di autori diversi che affrontano temi architettonici e urbanistici riferiti ai territori siciliani; la ricostruzione e i progetti per il centro antico di Menfi; la tradizione letteraria; specifiche costruzionali; il sistema aziendale riferito al vino, alla sua produzione, ai segni lasciati dall’uomo per la sua conservazione. Vengono presentate varie realizzazioni di cantine, selezionate tra quelle esistenti attorno a Menfi, nella Sicilia interna, in Francia, nella Catalogna e in altre regioni spagnole; inoltre valorizzazioni più o meno recenti, segnalate in Alto Adige, in Trentino e nel resto d’Italia, la sezione finale è dedicata ai progetti presentati al seminario e ne precisa la dislocazione nel territorio e nella città di Menfi. I lavori affermano in maniera variegata la propria idea urbana e sono classificati secondo quattro temi: il progetto urbano, la cantina, il recupero del preesistente, la ricostruzione del paesaggio.
La curatrice del volume, che svolge attività didattica presso la facoltà di architettura di Palermo, ha compiuto ricerche su alcuni aspetti dell’architettura e del progetto nella città del Mediterraneo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su