02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Veronafiere fa l’identikit del turista enologico ... Vino e territorio, un legame da sfruttare anche per la promozione del turismo. Sono in crescita gli appassionati che scelgono una vacanza legata all’enologia. Il neopresidente di Veronafiere, Ettore Riello, sottolinea come il turismo del vino dimostri l’appeal che il profondo legame con i suoi territori d’origine esercita sia sui wine lover sia su chi si avvicina a questo prodotto per la prima volta. “ Secondo il nostro centro studi il 40% degli italiani acquista il vino che consuma abitualmente direttamente in cantina”, afferma Riello. “Il 46%, inoltre, considera le degustazioni in azienda uno strumento efficace di promozione, mentre per il 34% lo sono gli eventi aperti al pubblico nelle varie città per degustare e acquistare vino direttamente dai produttori”. A questo si sommano “le forti tradizioni della nostra cucina regionale che rappresentano un ulteriore punto di forza per la valorizzazione territoriale in Italia e all’estero”.
Sempre secondo il centro studi di Vinitaly, il 50% degli appassionati partecipa a Cantine aperte e circa il 30% si dedica al turismo enogastronomico o percorre le Strade del vino. Rispetto alla media nazionale, infine, i turisti del vino sono più sensibili alle tematiche ambientali (75,5% contro 42% ), perché l’82,5% di loro ritiene che esiste uno stretto rapporto tra vino e tutela dell’ambiente.
La crescita del turismo enologico ha, inoltre, ricadute positive anche sulla conoscenza dei vini italiani nel mondo. Aspetto questo, sul quale punta Vinitaly World Tour. “Valorizziamo quell’italian way of life, che rappresenta un valore aggiunto alla qualità dei nostri prodotti”, dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su