02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Italia Oggi

Alcool in discoteca offlimit dalle 2 ... La comunitaria torna al Senato... La comunitaria 2008 torna alla Camera per la quarta lettura. Ieri l’assemblea del Senato non ce l’ha fatta a rispettare le intenzioni della relatrice al provvedimento Rossana Boldi e ad approvare definitivamente senza modifiche il testo che arrivava dalla Camera. Palazzo madama è intervenuto quindi eliminando dall’articolo 23 il comma 2 che concedeva ai locali notturni la possibilità di vendere alcolici fino a mezz’ora prima della chiusura, modifica questa introdotta alla Camera mal digerita dagli stessi rappresentanti della maggioranza. L’aula del Senato ha approvato con 147 voti a favore e quattro astensioni la legge comunitaria 2008, dopo due tentativi andati a vuoto per mancanza del numero legale. Le opposizioni non hanno partecipato al voto.
Ora dunque il divieto per la vendita di alcolici nelle discoteche resta invariato con il divieto per tutti a partire dalle due di notte. Resta invece la
novità dell’articolo 23 comma 1 e cioè il divieto di vendere alcolici nelle piazze e nei luoghi pubblici dove non ci siano le autorizzazioni per i ristoranti, i bar e i chioschi.
Il ping pong tra Camera e Senato sulle disposizione di attuazione delle normative europee continua. La comunitaria dovrà essere riesaminata dalla camera. Nel provvedimento sono state inserite nuove norme sugli appalti e revisioni alla disciplina dei giochi. La comunitaria contiene la delega per il recepimento sul credito al consumo e per la liberalizzazione dei servizi di pagamento attraverso gli istituti di moneta elettronica. Inoltre in tema di appalti pubblici è stata prevista la delega per un restyling alla normativa sugli appalti per il contenimento dei costi, riduzione dei termini per i ricorsi relativi a gare di affidamento di contratti pubblici, valutazione immediata, da parte della stazione appaltante, sull’annullamento in autotutela del provvedimento lesivo o della gara.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su